Wizz Air celebra 100 milioni di passeggeri in Italia: Roma Fiumicino scalo fondamentale, il 17 giugno festa in città

Wizz air celebra i 100 milioni di passeggeri

Contenuti dell'articolo

Festa speciale ieri all’aeroporto di Fiumicino per i 100 milioni di passeggeri trasportati in Italia dalla Wizz Air, compagnia low cost ungherese, dal 2004 a oggi. Tra foto di rito, buffet al gate e un generoso voucher da 500 euro offerto al 100milionesimo viaggiatore, la compagnia ha voluto sottolineare l’importanza di questo traguardo e anticipare nuovi progetti per rafforzare la propria presenza nel Bel Paese.

Roma mercato prioritario

Siamo entusiasti e davvero orgogliosi di questo risultato”, ha esordito Andras Rado, Head of Communications di Wizz Air, davanti a giornalisti e passeggeri in attesa del volo Roma-Malaga. “L’Italia è diventata il nostro mercato più grande in termini di capacità e rappresenta un pilastro nella strategia di crescita globale. Roma Fiumicino non è solo uno scalo: è la nostra base strategica, da cui partono rotte verso tutta Europa e oltre”.

“Amo l’Italia, dove ho iniziato a venire moltissimi anni fa in vacanza. E sono felice per questo straordinario risultato raggiunto in un paese che mi piace moltissimo per la sua cultura, la sua cucina – amo la pasta al dente – e la sua gente”, ha aggiunto.

Rado ha poi ricordato i numeri del 2024: 91.000 voli, un tasso di completamento del 99,5% e oltre 18 milioni di passeggeri, segnando un +11,6% rispetto all’anno precedente. “Voglio ringraziare ogni collega per la dedizione e ogni passeggero per la fiducia. Questo traguardo ci spinge a continuare a investire nel Paese” ha sottolineato.

L’importanza dell’aeroporto di Fiumicino: 60 rotte, 13 aerei e più di 600 posti di lavoro

Dal 2004, Wizz Air ha gradualmente ampliato la sua impronta in Italia fino a diventare uno dei principali vettori sul territorio. Oggi opera 60 rotte da Roma Fiumicino verso 25 Paesi, con connessioni che vanno dalle capitali europee – Londra, Madrid, Barcellona, Lisbona – alle mete turistiche del Mediterraneo come Corfù, Mykonos, Santorini e Zante.

Il Direttore Aviation Business Development di Aeroporti di Roma, Federico Scriboni, ha commentato: “Siamo felici che Wizz Air abbia scelto Fiumicino per festeggiare un traguardo così importante. La vostra crescita rafforza il nostro ruolo di polo aeronautico di livello europeo”. Scriboni ha poi annunciato ulteriori collaborazioni per ottimizzare i flussi di traffico e migliorare i servizi ai passeggeri.

Progetti e investimenti: dal Training Center all’estate 2025

Tra gli investimenti più recenti, spicca il Training Center inaugurato lo scorso ottobre: un hub formativo all’avanguardia dove personale tecnico e di volo si addestra su simulatori di ultima generazione. “Formazione e sicurezza sono pilastri imprescindibili per noi”, ha spiegato Rado, “per questo abbiamo voluto investire in una struttura permanente a Fiumicino”.

In vista della Summer Schedule 2025, Wizz Air aumenterà le frequenze settimanali verso le destinazioni più richieste, garantendo una maggiore flessibilità e scelte di orario per i viaggiatori. Oltre ai voli bisettimanali per le capitali europee, arriveranno collegamenti aggiuntivi per le isole del Mediterraneo, rispondendo alla domanda turistica estiva.

Sostenibilità e premi internazionali

Con una flotta composta da 234 aeromobili Airbus A320 e A321 e un’età media di 4,66 anni, Wizz Air si pone tra i vettori low cost più verdi al mondo. Gli A321neo di stanza a Fiumicino rientrano nella categoria di aerei a minor impatto ambientale.

Negli ultimi anni, la compagnia ha raccolto numerosi riconoscimenti: “Compagnia Aerea dell’Anno” agli Air Transport Awards (20192023), “Compagnia Low-Cost Più Sostenibile” (2021–2023), “Migliore Compagnia per la Riduzione delle Emissioni di Carbonio” ai World Finance Sustainability Awards 2024 e “EMEA’s Environmental Sustainability Airline Group of the Year” ai CAPA Awards 2024. “La sostenibilità non è un optional, ma parte integrante del nostro modello di crescita”, ha dichiarato Rado.

Le sfide del futuro

Tra i presenti all’evento, non è mancato Alberto Zorzan, incaricato di coordinare la nuova governance di Atm a Milano e membro del cda di Wizz Air. “L’energia che si respira qui è contagiosa”, ha detto Zorzan. “Ogni passeggero che sale su un volo Wizz Air è il segno di un lavoro quotidiano, tra check-in veloci, puntualità e tariffe competitive”.

Sul fronte operativo, i team di assistenza a terra e di volo hanno raccontato le sfide della gestione di un network in continua espansione: “Siamo passati da poche decine di voli giornalieri a centinaia, ma lo spirito di squadra è sempre lo stesso”, ha spiegato un operatore ground handling.

Festa a sorpresa il 17 giugno

Non finisce qui: Wizz Air organizzerà un’iniziativa a sorpresa sabato 17 giugno, coinvolgendo piazze e strade della Capitale con pop-up stand, gadget e incontri con i fan della compagnia. “Vogliamo portare la festa in città, non limitarci all’aeroporto”, ha promesso Rado.

Wizz air celebra i 100 milioni di passeggeri