Wizz Air rilancia su Roma: nuovo aereo a Fiumicino, più voli e 400 posti di lavoro in arrivo

Wizz Air

Compagnia che riduce, compagnia che aumenta. Mentre a Roma Fiumicino Vueling annuncia riduzioni, ecco che, di contro, Wizz Air, leader in Europa per crescita e sostenibilità, ne approfitta per fare felici viaggiatori e addetti ai lavori: da marzo 2026 arriverà un altro Airbus A321neo nella base di Fiumicino, con quasi mezzo milione di posti in più all’anno e centinaia di nuove opportunità di lavoro.

Vueling “taglia” su Roma: 82 dipendenti (su 122) a casa e cinque rotte cancellate da Fiumicino

Più voli, più rotte, più scelta per i passeggeri

L’espansione si trasforma in numeri concreti. Wizz Air potenzierà le frequenze su cinque rotte già attive in partenza da Roma – con destinazione Londra Luton, Málaga, Tel Aviv, Valencia e Sharm el-Sheikh – e affiancherà alle nuove destinazioni già lanciate (Glasgow, Bordeaux e Brasov) un’offerta ancora più capillare. Questo per dare più flessibilità e più alternative per chi vola da e per Roma, sia per lavoro che per turismo.

Il tempismo non è casuale. L’annuncio di Wizz arriva a poche settimane dal ridimensionamento di Vueling, che sta tagliando personale e rotte su Fiumicino. La low cost ungherese ha colto l’occasione per rafforzarsi proprio lì dove i concorrenti arretrano, assicurando voli aggiuntivi verso mete chiave come Alicante, Barcellona, Bilbao, Ibiza, Mykonos, Santorini, Parigi Orly, Palma di Maiorca e Valencia.

Nuovi posti di lavoro per piloti e personale di terra

Non si tratta solo di voli: l’arrivo del quattordicesimo aereo a Fiumicino porterà oltre 50 posti di lavoro diretti e 350 indiretti, coinvolgendo l’intera filiera dell’indotto aeroportuale e turistico. Non a caso, la compagnia ha già messo in calendario eventi di recruiting per piloti a ottobre, con un occhio di riguardo per gli ex dipendenti Vueling rimasti a terra. Per candidarsi, occorre andare sul sito di Wizz Air, alla sezione “Lavoro”.

Fiumicino è la nostra base più importante in Italia e un pilastro della nostra crescita europea. Con più aerei e più frequenze vogliamo garantire non solo più scelta ai passeggeri, ma anche nuove opportunità di lavoro e di sviluppo per la Capitale”, ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air.

La base di Roma Fiumicino ospita già 13 Airbus A321neo, ma con l’arrivo del quattordicesimo l’operativo salirà a livelli record: oltre 240 rotte in 32 Paesi, più di 23.000 voli operati solo nei primi nove mesi del 2025 e quasi 5 milioni di passeggeri trasportati.