“Writers” in trasferta da Napoli a Roma per dipingere muri e treni

In trasferta da Napoli per dipingere i muri e i treni di Roma: cinque writer, armati di bombolette spray, sono stati sorpresi la scorsa notte dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma piazza Dante. Quattro ragazze e un ragazzo, tutti di Napoli e provincia tra i 24 e 31 anni, hanno avuto una denuncia con l’accusa di deturpamento e imbrattamento di cose altrui in concorso. I carabinieri, su segnalazione di alcuni residenti al 112, sono intervenuti immediatamente, ma prima di raggiungere l’indirizzo indicato dalla centrale operativa, più precisamente in via Ascoli Piceno all’altezza del civico 32, hanno notato la presenza dei 5 ragazzi che imbrattavano un altro muro e affiggevano alcuni manifesti.
I writers trovati con ben 15 bombolette
Dopo averli bloccati ed identificati, sono stati perquisiti e trovati in possesso di ben 15 bombolette spray, colla liquida per manifesti, vari stencil e pennarelli. Successivamente, i militari hanno contattato la richiedente dell’intervento. La quale ha fornito delle foto scattate dalla finestra della sua abitazione mentre i 5 stavano imbrattando la parete di un palazzo di via Fivizzano. Dalle foto si notava l’abbigliamento corrispondente a quello indossato dai giovani fermati poco prima. Tutto il materiale trovato dai militari è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mentre, i cinque ragazzi sono stati denunciati e rimessi in libertà.

A Napoli circolazione interrotta
E proprio a Napoli dieci giorni fa la circolazione dei treni della Linea 1 della metropolitana è stata interrotta a causa di almeno due persone che si sono avventurate a piedi lungo i binari. Le due persone sono scese sui binari da Piscinola, dirigendosi verso Chiaiano. Anm ha subito fermato la circolazione e, come prescritto dai regolamenti, ha fatto intervenire prima le guardie giurate e poi la Polizia di Stato. Uno dei due è stato preso, l’altro è fuggito. Dai primi accertamenti pare che almeno uno dei due fosse un writer, visto che uno dei treni è stato oggetto di graffiti.
Dipinti anche treni in sosta all’Ostiense
A Roma due writers, un italiano e un polacco di 23 e 19 anni, nella notte del 17 agosto, sono stati sorpresi da una guardia giurata. Stavano imbrattando uno dei treni in sosta nello scalo ferroviario di Roma Ostiense. Immediatamente allertata, la Polizia Ferroviaria ha bloccato i due ragazzi, che hanno tentato di darsi alla fuga scavalcando la recinzione perimetrale. I giovani devono rispondere in stato di libertà per deturpamento e imbrattamento aggravati e le bombolette di vernice sequestrate.
(foto: Il Giorno)