X Factor 2025, chi è stato eliminato nel primo live di ieri sera? Riassunto e cosa è successo nella puntata di giovedì 23 ottobre

Giorgia che conduce X Factor 2025

Dopo le audizioni, i Bootcamp e le lastcall, X Factor è entrato nel vivo. E ieri sera, giovedì 23 ottobre, sono ufficialmente partiti i live del talent show di Sky, quelli che poi porteranno alla finale e al nome del vincitore. I dodici concorrenti, che sono riusciti a conquistarsi un posto – tra continue esibizioni e giudizi pungenti – sono saliti sul palco, si sono esibiti con i loro brani, ma non tutti arriveranno fino all’ultima puntata, quella che andrà in onda il 4 dicembre e avrà come sfondo, ancora una volta, Piazza del Plebiscito a Napoli.

Ora, però, la curiosità dei fan è tanta. E la domanda che più si rincorre è sempre la stessa: cosa è successo nel primo live di X Factor e chi è stato eliminato e ha dovuto rinunciare al sogno della vittoria?

Chi è stato eliminato nel primo live di X Factor 2025 di ieri 23 ottobre

A condurre i live show in diretta sarà, per la seconda edizione consecutiva, Giorgia, che accompagnerà pubblico e ragazzi dietro le quinte. Ma cosa è successo ieri sera? E chi è stato eliminato ora che il viaggio è appena iniziato?

Il primo live, che ha avuto come sfondo il teatro Repower di Assago di Milano, è andato e i quatto giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi hanno guidato le loro squadre, che si sono sfidate a suon di brani ed esibizioni spettacolari. Chi ha conquistato di più la giuria e il pubblico da casa, che ora ha avuto modo di votare? Come ospite del primo live è arrivata Annalisa, che ha portato sul palco dell’X Factor Arena il suo nuovo album dal titolo ‘Ma io sono fuoco’, che è uscito il 10 ottobre ed è subito entrato nella posizione numero 1 della classifica degli album più venduti della settimana.

In attesa di scoprire cosa è successo, ecco le squadre:

  • Jake La Furia può contare sul talento di Tomasi, 16enne di Marcon, Amanda, una ragazza romana di 25 anni e Delia, 25enne catanese diplomata in pianoforte classico;
  • Paola Iezzi, invece, ha scelto Vincenzo Viscardi, Roberta Scandurra, 20enne di Catania e Mayu Luciano che ha convinto la giudice con What About Us di Pink;
  • Achille Lauro ha scelto Layana, 25enne di Carata Brianza, I Copper Jitter, banda milanese e Damiano Caddeo, 24enne di Cagliari che di giorno lavora come commesso;
  • Francesco Gabbani può contare su Giorgio Campagnoli, piazzaiolo e cantautore, Michelle e PierC, 24enne di Casale Monferrato.

Chi di loro è stato eliminato?

Eliminati i Copper Jitters

Al ballottaggio, nel primo live di X Factor 2025, sono finiti I Copper Jitter, band milanese scelta da Achille Lauro, e Amanda, la cantante romana nella squadra di Jake La Furia. La scelta è stata presa direttamente dai giudici dopo una lunga serata di esibizioni e il voto decisivo è stato quello di Paola Iezzi. “Penso che Lauro abbia fatto un lavoro veramente incredibile, loro hanno suonato bene, ma non mi hanno sorpreso come avrei voluto. Nella performance c’è stato qualcosa che non ha funzionato, forse un’energia che non mi è arrivata. Mi dispiace tantissimo, ma devo eliminare i Copper” – ha detto la cantante e giudice del talent show.

La band ha ringraziato e non ha dubbi: i ragazzi faranno tesoro di tutti i consigli e di tutte le critiche costruttive.