Zecchino d’Oro 2024, da oggi su Rai 1: quando c’è la finale, canzoni, dove vederlo e chi sono i conduttori
La tradizione che torna. Da oggi, venerdì 29 novembre, fino a domenica 1 dicembre andrà in onda su Rai 1, nel pomeriggio, lo Zecchino d’Oro, in diretta dall’Antoniano di Bologna. Quattordici brani e protagonisti, come sempre, i bambini che saliranno sul palco e si esibiranno. Con un obiettivo: trionfare e diventare il vincitore della 67esima edizione del Festival. Alla conduzione oggi e domani, a partire dalle 17.05 circa e fino alle 18.45, ci saranno Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni, mentre per la finale di domenica 1 dicembre, in onda su Rai 1 dalle 17.20 alle 20, sul palco ci sarà Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino d’Oro.
Le date e le 14 canzoni in gara allo Zecchino d’Oro
Sono quattordici le canzoni in gara allo Zecchino d’Oro. Quattordici brani firmati da 36 autori, tra esperti di musica per bambini sì, ma anche attori, scrittori, insegnanti. Tra di loro Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, Piero Romitelli, Andrea Mingardi, Enrico Galiano, Massimo Zanotti, Giulia Luzi, i Thru Collected, Max Elias Kleinschmidt. A interpretare i brani in gara, dal vivo e in diretta, 19 piccoli e talentuosi cantanti che provengono da 11 regioni d’Italia (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Reggio Calabria, Sardegna e Sicilia). Loro sul palco saranno accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano, che è diretto da Sabrina Simoni.
Chi vota e dove vedere la finale in diretta
Ma chi vota? E come viene decretato il vincitore del Festival dedicato ai bambini? A votare, come sempre, una giuria composta da ospiti e amici dell’Antoniano e una giuria di bimbi. A queste si aggiungerà il voto del Piccolo Coro dell’Antoniano e i voti verranno sommati a quelli della finale in onda nel pomeriggio di domenica 1 dicembre, a partire dalle 17.20 circa su Rai 1. Con Carlo Conti che terrà compagnia al pubblico fino alle 20, per poi dare la linea al TG1.
Lo Zecchino d’Oro si potrà seguire, a partire da oggi, su Rai 1 e in streaming su Rai Play. La finale di domenica 1 dicembre, quando verrà decretato il vincitore, sarà anche completa di audiodescrizione e su RaiPlay sarà accessibile con i sottotitoli in chiaro. Nell’ultima serata verrà consegnato anche il “Premio Rai Radio Kids”, che verrà attribuito alla canzone più adatta all’ascolto in radio.