Zingaretti negativo, ma lo sapevamo (e in bocca al lupo) – video
Che Zingaretti fosse negativo lo sapevamo. Ma che lo sia anche al tampone del coronavirus ci rende contenti e gli facciamo un sincero in bocca al lupo per essere uscito da una malattia terribile.
Cosi come quando è risultato infetto, il governatore del Lazio e capo del Pd ha affidato a facebook, alla diretta, le notizie sulle sue migliori condizioni di salute. No, non è un simil Conte, perché certo non era il caso di convocare una conferenza stampa ma la rilevanza della notizia c’è tutta e ha fatto bene. Incluso il messaggino personale che ho molto apprezzato “aoh! mi dovrai sopportare un altro po’! un abbraccio“.
Zingaretti negativo al tampone
Anche qui, Zingaretti mi perdonerà se per la prima volta da quanti anni ci conosciamo rivelo quel suo scritto, ma l’ho inteso come segnale di lealtà che tra avversari non deve mai mancare, persino nei momenti più duri. E poi ora faccio più il giornalista che la politica attiva e mi fa piacere parlarne su questo sito di amici come 7colli che me lo ha chiesto.
Il videomessaggio di Zingaretti ha avuto due direzioni: il suo partito – e qui è ovvio – a cominciare dal suo vice Orlando. E la regione Lazio, che sente di aver fatto bene ad affidare a Daniele Leodori. Non ha citato l’assessore alla sanità D’Amato e chissà se è uno dei classici segnali dell’antica nomenclatura comunista…
”23 brutte giornate”
Ai cittadini, Zingaretti ha raccontato di aver vissuto 23 giornate “brutte”. E ha ringraziato – con sincerità – gli operatori della sanità, a partire dallo Spallanzani. Prima di tutto però, come è giusto che sia, la sua famiglia. E poi il pensiero alle troppe vittime del coronavirus e alle famiglie dei deceduti.
Assieme ad un inaspettato ringraziamento alle forze politiche dell’opposizione, che evidentemente non ha giudicato così negativamente nel corso della sua permanenza forzata in isolamento per la malattia.
“C’è un grande bisogno di unità per superare questo momento, tutte e tutti abbiamo bisogno degli altri”, ha detto Zingaretti. “Ora uniti dobbiamo sconfiggere questa bestia, aiutando le persone e le famiglie, sostenendo le imprese e da subito dobbiamo cominciare a immaginare insieme l’Italia che verrà”.
Certo, superato questo momento si tornerà per forza a battagliare tra forze politiche diverse. Ma ora ci vuole lo sforzo di tutti. E se magari fa capire al governo Conte che i provvedimenti anti coronavirus vanno realmente condivisi con l’opposizione darà un grande aiuto anche lui all’Italia intera.
Bentornato!