Er Faina sbugiarda l’Atac: “In metro nessuno controlla i green pass, ma fanno chiudere i ristoranti” (video)
Nel primo giorno del Super green pass, il comico romano Damiano Er Faina ha effettuato un particolarissimo test. Con effetti che sono sotto gli occhi di tutti, immortalati in un video sui Social
«Sono andato nelle metro romane – annuncia er Faina – a vedere se controllano il green pass (ricordo che da oggi è obbligatorio avere almeno un tampone negativo per accedere ai mezzi di trasporto) secondo voi mi avranno chiesto il certificato verde? Guardate il video per sapere come va a finire».
A Ponte Lungo, alla metro, nessuno gli controlla il green pass. Magari staranno dentro? E nessuno mi chiede il green pass. Sono sceso alla stazione dopo e nessuno mi ha chiesto il green pass. Nessuno controlla nulla.
Il test di Damiano Er Faina lungo la linea A prosegue uscita dopo uscita. “Ci ho il green pass. A chi lo devo fa’ vedè? Nessuno. Poi, però – conclude il comico romano – se la stessa cosa la fa un ristoratore, un barista, uno che ha una attività, lo fanno chiude”.
Green pass, la denuncia del Faina e i dati della Prefettura
Sono 13.751 i controlli svolti nella giornata di ieri a Roma e nella città metropolitana dalle forze di polizia e dalla polizia locale sul green pass e sul super green pass, secondo quanto riferiscono fonti della prefettura di Roma. Le persone sanzionate per la violazione sulla normativa green pass sono 73 mentre 41 sanzioni sono state comminate per il mancato rispetto dell’obbligo di indossare la mascherina.
Per quanto riguarda le attività ricreative al chiuso, che includono anche ristoranti e luoghi di spettacolo, sono 819 i controlli e otto le sanzioni. Tre le attività sottoposte a chiusura provvisoria. Una persona è stata denunciata per violazione della quarantena. Alle verifiche anti-covid hanno partecipato i 50 commissariati della Città metropolitana, tutte le stazioni dei carabinieri e i presidi di Gdf e polizia locale con aliquote dedicate.