Arriva a Roma l’Arena Farnesina: film, spettacoli e buona cucina

arena farnesina

Arriva l’Arena Farnesina a Roma. Occasioni di incontro e confronto tra cinema, musica, teatro, reading, incontri, dibattiti, mostre, laboratori, attività ludiche e viaggi nel gusto con lo chef Andy Luotto. Nasce infatti a Roma l’Arena Farnesina, che sarà inaugurata venerdì 21 agosto dalle 17 alle 2 sul Lungotevere Maresciallo Diaz angolo viale Antonino di San Giuliano. In un’area di circa 3.000 mq particolarmente adatta allo scopo che ha ospitato in passato manifestazioni di grande successo.

All’Arena Farnesina film di grande successo

Insomma, oltre ad offrire alla cittadinanza la possibilità di ritrovarsi per vedere sul grande schermo pellicole cinematografiche di qualità e successo, la manifestazione andrà avanti tutte le sere dalle 17 alle 2. E sarà scandita da un ricco cartellone di eventi culturali tra musica, teatro, incontri, dibattiti, mostre di arte e fotografia, laboratori e attività ludico-ricreative. Dove grazie alla partnership con la Forchetta d’oro, la nuova guida multimediale alla gastronomia contemporanea, trova ampio spazio anche ”la cultura del gusto” con il ristorante dello Chef Andy Luotto. Affiancato da un Wine & Cocktail bar, dove saranno valorizzati i prodotti di eccellenza enogastronomica.

Attenzione anche ai territori del mondo

L’iniziativa sarà anche occasione per incontrare le diverse culture del mondo attraverso dei veri e propri Festival dedicati alla produzione artistica di specifici territori. A settembre grande attenzione alle tematiche dei diritti umani e della parità delle donne con le rassegne ”Women in Action” e lo ”Human Rights FilmFestival”. Ad ottobre invece l’Arena Farnesina ospiterà la prima edizione del ”Festival del Cinema e del Giornalismo Enogastronomico”. Per poi proseguire con ”Vive la France-Quinzaine del cinema francese” per concludersi con ”D’Essai Live 2020”. Ossia il contest di band musicali esordienti realizzato in collaborazione con Consonanze che lungo l’intero arco della manifestazione proporrà delle serate ”Omaggio alla Musica d’autore italiana”.

Le retrospettive di Hitchcock e Woody Allen

Dalle retrospettive su Alfred Hitchcock e Woody Allen all’omaggio a Ennio Morricone. Ma l’iniziativa avrà anche lo scopo di porre sotto i riflettori direttamente i ”veri” protagonisti dell’arte cinematografica. Attori, registi, montatori, tecnici video e audio, esperti di effetti speciali, produttori e distributori, giornalisti e critici cinematografici, così come compositori di colonne sonore. Da settembre partirà anche ”Jazz&Wine”la ormai storica rassegna di Arene di Roma che abbina il vino e la musica di qualità ed inizieranno gli appuntamenti del ricco il calendario di incontri con gli autori, i reading e le presentazioni di libri. Mentre lo spazio espositivo sarà inaugurato già dal 21 agosto dal vernissage della mostra personale del pittore capitolino Patrizio De Magistris.

La programmazione cinematografica sarà disponibile sul sito ufficiale della manifestazione http://arenafarnesina.it.