A Nettuno 40 nuovi ‘occhi elettronici’ in strada (e attorno l’isola ecologica) contro l’abbandono di rifiuti. Costi e tempi

Nettuno, telecamere in strada contro l'abbandono di rifiuti in strada, foto generica

A Nettuno 40 nuovi occhi elettronici – ossia videocamere in strada contro l’abbandono dei rifiuti, contro le discariche abusive (piccole e grandi) sul territorio. La implementazione del sistema comunale di videosorveglianza wireless e servizi connessi finalizzati al controllo dei siti oggetto di abbandono dei rifiuti al prezzo di 212mila €. Nuove telemacere controlleranno anche l’isola ecologica municipale, oggetto spesso di abbandoni notturni del tutto scriteriati. La decisione è stata presa lo scorso 30 maggio, per mano del Commissario prefettizio che guda la città di Nettuno da circa un anno e mezzo.

Nettuno, occhi elettronici contro l’abbandono di rifiuti

Nel corso degli ultimi anni è stato realizzato sul territorio comunale di Nettuno un sistema di video sorveglianza dedicato al controllo e alla tutela ambientale. Un sistema di controllo finalizzato a atta a contrastare il fenomeno delle discariche abusive, a salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica, grazie alla determinazione dirigenziale n. 876 del 29 agosto 2018.

Rafforzato il vecchio sistema di Nettuno

Ora questo sistema di videosorveglianza verrà ampliato e rafforzato, ed esteso su un’ara di territorio più ampia. Obiettivo principale dell’Amministrazione è quello di potenziare il sistema di videosorveglianza le cui finalità sono varie.
Prevenire e/o evitare l’abbandono di piccole e medie quantità di rifiuti all’interno del centro abitato.
Prevenire e/o evitare l’abbandono e lo sversamento di rifiuti solidi e liquidi di media e grande
portata.
Monitorare le corrette procedure di scarico rifiuti all’interno dell’isola ecologia.
Realizzare una rete modulare di telecamere dedicata all’ambiente (discariche) e allo stesso tempo di supporto alla videosorveglianza cittadina esistente, attraverso l’integrazione dei sistemi.

212mila €, entro la prossima estate

L’appalto avrà la durata certa di due anni ed il Comune si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per la durata ulteriore di un anno. QUindi tre anni totali.

  • L’affidamento prevede la fornitura, l’installazione, la configurazione, la gestione, la manutenzione, l’assicurazione e la connettività di impianti di videosorveglianza sul territorio del Comune di Nettuno per la durata dei primi due anni, al costo già indicato, che prevede anche imprevisti, direzione del servizio e collaudo.