Al Pantheon bivaccano gli immigrati. Ma la Raggi pensa al Festival di Sanremo

Pantheon, accampati

Il Pantheon come territorio di bivacco per sbandati e immigrati. Questa è la situazione di degrado assoluto nella quale si trova uno dei principali monumenti capitolini. La denuncia è stata documentata dalla pagina Facebook Roma fa schifo. Ma è sufficiente fare una passeggiata in centro per avere contezza della situazione.

Eppure, secondo quanto riportato dalla pagina Fb, i vigili non possono fare nulla. Avete letto bene: la polizia locale così solerte e inflessibile nei confronti di chi non indossa correttamente la mascherina. Così zelante con automobilisti e negozianti romani, non può fare nulla per impedire l’oltraggio al Pantheon. Suona tutto molto paradossale.

Immigrati al Pantheon trattati meglio dei turisti

Ecco che cosa scrive Roma fa schifo, postando due foto. «Non riusciamo a crederci. Abitano sotto al Pantheon e ci costruiscono liberamente villaggi di cartone. Sotto al Pantheon. I vigili urbani interpellati: “Se non sono molesti non possiamo fare nulla”. Cioè non solo non interveniamo. Ma per farlo dobbiamo attendere che qualcuno venga molestato».

Gli stessi vigili così zelanti coi romani

Leggendo i commenti di alcuni utenti della pagina, i vigili non sono invece così “accomodanti” con i turisti. Anzi. Una guida turistica romana racconta un aneddoto a riguardo. Un episodio di due estati fa, quando la pandemia ancora non aveva travolto la Capitale. Scrive Antonella M. «Però quando c’erano i turisti guai se solo “pensavano” d’appoggiarsi alle colonne! (che è giusto non si faccia, per carità). Un custode mi prese a male parole perché non mi ero accorta di una mia turista (sono guida) che si era seduta, a Luglio, con 35 gradi, sul gradino d’accesso dalla piazza mentre aspettava il marito ancora all’interno del monumento». Qual è la differenza? A leggere le cronache di aggressione di immigrati ai danni di poliziotti e vigili, la spiegazione purtroppo è diversa. Allontanare un turista giapponese o multare un commerciante romano non comporta rischi.
E in tutto questo la sempre più inadeguata sindaca che fa? Posta giuliva i complimenti sui Social al gruppo romano dei Maneskin che hanno vinto il Festival di Sanremo. Incredibile, ma Raggi.