Allerta meteo a Roma e sulle coste del Lazio: a Cagliari un disperso

maltempo allerta meteo

Il nubifragio che sta travolgendo la Sardegna, con un morto a Cagliari sta per spostarsi e ha provocato l’allerta meteo anche a Roma e nel Lazio.

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, domenica 14 novembre 2021, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma e Bacino del Liri”. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

“La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto” conclude la nota.

Il maltempo sta colpendo duramente in queste ore il sud della Sardegna. La pioggia abbondante, che dura ininterrottamente dalla tarda serata di ieri e -secondo le previsioni- si protrarrà almeno fino a martedì, sta causando gravi disagi e allagamenti a Cagliari e nell’hinterland. Strade allagate e inagibili, infiltrazioni, crollo di parti di abitazioni e tombini saltati.

Allerta meteo soprattutto sulle zone costiere

Un uomo risulta disperso nella zona di Sant’Anna Arresi, nel Sulcis iglesiente, a causa del violento nubifragio che ha colpito il sud Sardegna. A quanto apprende l’Adnkronos si tratta di un anziano di circa ottant’anni, travolto da un’ondata mentre tentava di uscire dall’auto. Sono in corso le ricerche, che coinvolgono la Protezione civile, i vigili del fuoco e la polizia locale.

Centinaia di segnalazioni e richieste di intervento ai Vigili del Fuoco e alla polizia locale. A Cagliari, il quartiere di Pirri è il più colpito, con via Italia chiusa al traffico a causa dell’acqua che ha superato il livello di guardia. Già da stamattina, intorno alle 10, la statale 554 presentava difficoltà di circolazione, ed ora risulta chiusa in alcuni tratti. Problemi e disagi anche in viale Diaz, viale Trieste e viale Ciusa, mentre anche l’Asse mediano, dove si è registrato anche un incidente stradale, risulta bloccato in alcuni punti.