Allerta meteo nel Lazio mercoledì 3 luglio 2024: torna la pioggia, le previsioni

Temporale

Dopo settimane con caldo afoso, temperature sopramedia e cieli in alcuni casi coperti dal pulviscolo sahariano sembra riaffacciarsi la pioggia con instabilità connettiva e qualche rovescio. Il Dipartimento di Protezione Civile ha emanato allerta gialla per tutta la regione Lazio per la giornata di mercoledì 3 luglio.

Le previsioni

A partire dall’ora di pranzo di domani, secondo il modello previsionale ICON, ci potranno essere temporali localizzati anche di forte intensità. Le zone maggiormente interessate dovrebbero essere quelle a Nord del Lazio e nelle aree interne. Anche Roma sarà interessata da qualche rovescio o temporale molto probabilmente. L’indice CAPE (Convective Available Potential Energy) risulterà, sempre secondo il modello previsionale ICON, piuttosto elevato soprattutto nelle aree interne a Nord del Lazio con valori oltre i 1600 J/Kg. I quantitativi di pioggia potranno risultare da deboli a moderati anche se, in caso di temporali, sussiste un certo livello di imprevedibilità.

Emanata allerta

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per rischio temporali per la giornata di domani, mercoledì 3 luglio 2024 e per le successive 9-12 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati.

Parliamo di: ,