Ancora un incendio a Roma est. È l’ennesima estate dei fuochi

Un incendio ha interessato l’area a ridosso di via di Rocca Cencia. Nell’omonimo quartiere del sesto municipio, periferia est della città. Le fiamme si sono sprigionate intorno alle ore 14.00 di sabato pomeriggio, incenerendo le sterpaglie che costeggiavano la strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale gruppo VI Torri e le associazioni di Protezione civile del territorio.
Il nuovo rogo si è sviluppato a poche ore dall’incendio che ha bruciato gran parte delle aree tra Colle degli Abeti e Ponte di Nona nel pomeriggio di giovedì. Con le fiamme che hanno lambito le abitazioni, e tanta paura a Roma Est. Questa volta il fuoco è stato circoscritto e le fiamme hanno raggiunto solo le sterpaglie a ridosso della via, all’altezza del deposito Ama.

L’intervento degli agenti è stato necessario per bloccare la viabilità e consentire la messa in sicurezza dell’area in via di Rocca Cencia. Da via di Sant’Alessio in Aspromonte fino a via Prenestina. E il tratto è stato chiuso temporaneamente. Domato l’incendio e spente le fiamme, la circolazione è tornata regolare.
Incendi e panico ieri a Roma. E scatta la polemica sulla manutenzione del verde
L’incendio a via di Rocca Cencia a pochi passi dall’impianto dell’Ama
L’incendio di ieri in via di Rocca Cencia a Roma est si è sviluppato a poche centinaia di metri dall’impianto dell’Ama. Quello stesso che in parte è sottoposto a sequestro. E che dovrebbe trattare una parte importante dei rifiuti prodotti dalla Capitale. Fortunatamente le fiamme sono state domate rapidamente, nonostante il forte vento caldo. E a differenza di quanto successo a Colle Salario e a Ponte di Nona, abitazioni e persone non sono state in pericolo. Si tratta però dell’ennesimo rogo di questa estate caldissima, e le polemiche sulla manutenzione del verde si sprecano. Anche perché le scintille che fanno accendere i roghi sono spesso casuali. Basta un mozzicone di sigaretta, con le sterpaglie che prendono fuoco con grande velocità. Ed è chiaro che se le erbacce venissero regolarmente sfalciate, il rischio incendi potrebbe essere fortemente ridotto. Per questo ancora una volta, politica e associazioni dei cittadini hanno chiamato in causa l’amministrazione comunale. Dalla quale però non è arrivato alcun commento ufficiale sull’accaduto.
https://www.romatoday.it/cronaca/incendio-via-di-rocca-cencia-sabato-24-luglio.html