Anniversario dell’Unità d’Italia, Rocca: “Valori fondanti sono ancora attuali”

unità d'italia

“Celebriamo oggi, a 162 anni dall’Unità d’Italia, non soltanto le radici storiche del nostro popolo, ma anche la straordinaria attualità di quei valori di coesione nazionale, di libertà e di democrazia che rappresentano lo spirito della società italiana e del Paese”. Lo dichiara Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.

“Tutti noi – prosegue la nota – ci riconosciamo, oltre un secolo e mezzo dopo l’ispirazione risorgimentale, nella Repubblica, nel Tricolore e nell’Inno di Mameli, come espressioni più alte dell’Unità della Nazione. La sfida per il tempo presente e per l’avvenire è quella di proseguire nel solco già tracciato dalla Costituzione, al fine di rimuovere gli ostacoli che limitano diritti e opportunità, specialmente ai più fragili e alle giovani generazioni. Questa giornata – conclude il presidente della Regione Lazio – ci ricorda quanto sia fondamentale e irrinunciabile, come Istituzioni e comunità nazionale, affermare e realizzare gli ideali di pace, giustizia, libertà e democrazia”.

“Oggi si celebra la ”Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” e la #scuola rappresenta, prima di ogni altra istituzione, il luogo deputato ad approfondire i valori legati all’Unità nazionale e alla Costituzione e a promuovere una positiva convivenza civile”.Lo scrive su Twitter il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Oggi 17 marzo celebriamo la nostra Patria: 162 anni di storia, identità e tradizione. Una grande Nazione e un grande popolo, unito e orgoglioso del proprio cammino. Auguri a quanti amano l’Italia e lavorano ogni giorno con impegno e passione per renderla sempre più forte”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Unità d’Italia: oggi la conferenza di FdI

Oggi alle ore 12 nei locali di via della Scrofa 43 si terrà la conferenza stampa di Fratelli d’Italia per presentare le iniziative politiche e parlamentari in occasione dell’anniversario del 17 marzo 1861, giorno in cui fu proclamato il Regno d’Italia. Alla conferenza stampa parteciperanno il responsabile del Dipartimento Organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, i capigruppo di FdI alla Camera e al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan e il presidente di Gioventù Nazionale, Fabio Roscani.