Anziani aggrediti e derubati in casa: ora a Roma è emergenza

«È inconcepibile quanto avvenuto a Luciana, una signora anziana del V Municipio aggredita a colpi di martello dall’idraulico di fiducia che ha suonato la porta chiedendo dei soldi. Così come grave è stata l’aggressione alla signora Nora di fronte al supermercato all’Eur a cui è stata strappata violentemente la sua borsa. Ci giungono sempre più segnalazioni di anziani aggrediti. Questi fatti sconcertanti che sono solo la punta di un iceberg che potrebbe esplodere nei prossimi mesi per via della crisi economica». Lo comunicano in una nota Fabrizio Santori e Monica Picca, dirigenti romani della Lega Salvini Premier.
La nota dei dirigenti romani della Lega
«La crisi sta alimentando atteggiamenti violenti da parte di persone senza rispetto e senza scrupoli. Delinquenti che con disprezzo aggrediscono anche le persone anziane per qualche euro», prosegue la nota. Nel comunicato, firmata anche da Emiliano Corsi, capogruppo della Lega in V Municipio e Pietro Briglia del coordinamento della Lega del IX Municipio si esprime solidarietà alle vittime. «Siamo vicini alla signora Luciana, ora ricoverata in ospedale con un trauma cranico e diversi punti di sutura, e alla nipote Donatella Bagli che ha denunciato con coraggio i fatti. Così come alla signora Nora aggredita nel IX Municipio. È necessario fare chiarezza su questa vicenda e porre la parola fine ad una condizione pericolosa e di forte insicurezza che rischia di espandersi in tutti i quadranti della città e logorare il tessuto sociale. Siamo certi – conclude la nota – che le forze dell’ordine sapranno garantire il giusto presidio sul territorio. E ciò per evitare ulteriori episodi di insicurezza che potrebbero verificarsi soprattutto nelle zone più periferiche di Roma».
Anziani aggrediti anche a Ladispoli
Un allarme sociale che tocca anche la provincia di Roma. Come riporta il Messaggero, alcuni anziani sono stati aggrediti anche a Ladispoli. «Hanno bussato alla porta di mia madre e si sono presentati come medici». Non erano operatori sanitari ma ladri pronti ad entrare in casa. A Ladispoli decine le segnalazioni. «In pieno giorno si sono presentati da mamma in via Torre Perla e volevano anche farle firmare un foglio». Sui social è scattata l’allerta da parte dei residenti e presto l’Sos è rimbalzato da una bacheca all’altra di Facebook. «Due individui da giorni si spacciano per medici prendendo di mira le persone anziane», è quanto scrive Alessia. Mentre la signora Patrizia ha raccontato di aver chiamato subito i carabinieri appena arrivata la “visita” a domicilio in via Nettuno dei due impostori probabilmente furfanti professionisti.