Anzio, passa la mozione di Noi Moderati sulle Antenne 5G, Marsili: “Vicini ai cittadini”

Un antenna di telefonia mobile a Roma, insieme al logo della nuova tecnologia 5G

Il tema delle Antenne 5G torna al centro del dibattito dell’Assise Comunale di Anzio. Argomento più volte discusso e che ha generato preoccupazione tra i cittadini, soprattutto di Lavinio dove l’ennesimo traliccio avrebbe dovuto sorgere, a ridosso di un parco giochi per bambini, tanto che gli stessi cittadini hanno organizzato delle manifestazioni spontanee per esprimere il proprio dissenso, tra questi il consigliere comunale e capogruppo di Noi Moderati Silvio Marsili che si è messo a disposizione per farsi portavoce delle istanze della collettività nelle sedi istituzionali e politiche.

Il Consiglio Comunale

Questa mattina, in consiglio comunale il consigliere di Noi Moderati si è presentato in aula con il plico delle firme raccolte in forza alla mozione presentata “invitando tutti i consiglieri a riflettere su ciò che potrà accadere in assenza di una reale convergenza sulle proposte che vengono dal basso”. 

“Non dobbiamo farci sfuggire l’occasione di cogliere la parte buona ed attiva della società. Dobbiamo gratificarne gli sforzi e le proposte. Noi Moderati non sostiene, infatti, tutte le proteste e non è desiderosa di mettere, come alcuni strumentalmente accusano, una bandierina”.

“La questione Antenne 5G è importante, anzi importantissima. Non comprendere e sottovalutare il problema equivale a voltare le spalle ai cittadini virtuosi ed esercitare male il ruolo che la legge ci assegna. Significa intestarsi una ferita irreversibile. Significa non poter tornare più indietro. Significa contrapporsi senza una ragione, se non per affermare il proprio ego, a coloro che criticano in modo costruttivo e che si sono fatti parti diligente. Dovete esserne tutti consapevoli. Quella del comitato spontaneo di Lavinio Mare, con il contributo di CCE (Comuni Contro l’Elettrosmog) è una manifestazione che dobbiamo continuare ad abbracciare tutti e che non possiamo trascurare”, ha detto Marsili in consiglio.

450 sottoscrizioni alla mozione

Depositate le 450 sottoscrizioni raccolte in 10 giorni a Lavinio Mare a favore della mozione di Noi Moderati, il presidente del Consiglio Comunale ha aperto la votazione.

Il Consiglio ha approvato la mozione presentata dal consigliere Silvio Marsili, capogruppo di Noi Moderati, che chiedeva di intervenire sul tema dell’installazione delle nuove antenne 5G sul territorio di Anzio, mediante l’adeguamento normativo del regolamento comunale vigente.

Nonostante le “previsioni” bibliche dell’assessore sull’approvazione del nuovo piano antenne , la mozione è passata, mantenendo intatto il suo valore politico e civico.