Assembramenti per il ramadan a Roma. Le regole non valgono per tutti (video)

ramadan

La moschea di Roma è ancora chiusa, e pertanto i milioni di musulmani che sono in Italia hanno dovuto festeggiare il ramadan all’aperto. Così si sono verificati vari assembramenti in tutta Roma. In particolare in due siti, a piazza Vittorio, nel cuore di Roma, e a piazza Conca d’Oro, a Montesacro. Il video che proponiamo è stato girato a piazza Vittorio ieri, e mostra centinaia e centinaia di musulmani riuniti, molti dei quali senza mascherina. Il segretario generale della moschea, Abdellah Redouane, ha spiegato nei giorni scorsi che la sicurezza dei fedeli era la cosa più importante e per questo aveva deciso di non riaprire la moschea di Forte Antenne, che è la più grande d’Europa.

Il ramadan festeggiato in diversi municipi

Ma i fedeli non si sono scoraggiati e si sono riuniti altrove. Oltre che a piazza VIttorio, si sono assembrati in piazza Conca d’Oro, presso la stazione della metro. Anche qui, non tutti indossavano le mascherine e comunque l’asssembramento c’era. Nessuno è intervenuto. Va anche detto che la manifestazione era stata autorizzata. Dopo aver pregato, i fedeli se ne sono andati lasciando la piazza pulita e senza creare disordini. Sulla vicenda è intervenuto il consigliere della Regiona Lezio della lega Laura Corrotti. “Ci giungono segnalazioni che in diverse zone di Roma, tra cui Conca d’Oro, nel terzo municipio, in occasione della fine del Ramadan si sono riunite decine di persone di fede islamica. Nulla contro la libertà di culto ma le regole valgono per tutti. Non erano vietati assembramenti?”.

La Lega: le regole debbono valere per tutti

La Corrotti si riferisce alla recente manifestazione delle mascherine tricolori, che è stata bloccata da un ingente spiegamento di forze di polizia, nonostante i manifestanti indossassero tutti le mascherine e mantenessero la distanza. Quando la polizia li ha circondati e chiusi in una strada per disperderli, ha creato l’assembramento. Insomma, le regole devono valere per tutti, non è possibile che lo Stato adotti due pesi e due misure. Anche perché troppo spesso vengono sanzionati gli italiani.

https://twitter.com/alexbsk98/status/1264527455433490434?s=20