Aumentano i contagi, 55 i morti. Nel Lazio livello arancione

noto virologo

I contagi aumentano ma i morti calano, almeno rispetto al giorno precedente. Non si sa valutare né leggere la situazione. Ognuno dice la sua, le regioni sono in disaccordo col governo e il governo non sa proprio che fare. Il ministro della Salute Speranza decide di non decidere si affida agli “altri”, chiunque siano. Sono intanto 10.010 i nuovi casi di coronavirus in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 55 decessi, che portano il totale a 36.427 dall’inizio dell’emergenza. Da ieri sono stati eseguiti 150.377 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 638, con un incremento di 52 unità. I ricoveri ordinari sono 6.178 (+382).

Contagi, nel Lazio va male

Nel Lazio va male. “Siamo a un livello arancione, temo un peggioramento della situazione. Salgono i casi testati e salgono i positivi”. Così Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, al termine della videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. I nuovi casi nel Lazio sono stati da ieri 795 con 5 morti. “Nelle province si registrano 279 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore.

Critica la situazione anche in provincia

Nella Asl di Latina sono quarantanove i nuovi casi e di questi trentanove sono con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso con link ad una palestra dove è in corso l’indagine epidemiologica. Invece nella Asl di Frosinone si registrano cento nuovi casi e il dato tiene conto di circa sessanta recuperi di notifiche arretrate”. “Nella Asl di Viterbo si registrano ottanta nuovi i casi e si tratta di quarantasei casi con link familiare o contatto di un caso noto e tre i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Rieti si registrano cinquanta nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto” commenta l’assessore alla Sanità della Regione Lazio.

Salgono i contagi in tutta la regione

Nel Lazio sono 12.317 i casi attualmente positivi a Covid-19, 1.004 i ricoverati, cui si aggiungono 98 pazienti in terapia intensiva, e 11.215 in isolamento domiciliare. I guariti sono arrivati a 9.473, i decessi a 1.006 e il totale dei casi esaminati è pari a 22.796. Questo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. Per quanto riguarda, invece, il vaccino contro l’influenza, dice D’Amato, nel Lazio sono state già somministrate 220mila dosi di vaccino e consegnate ai medici 776mila dosi, consigliando di “prenotare il vaccino antinfluenzale chiamando il tuo medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta”.