Autobus in fiamme a Magliana. Sui Flambus Gualtieri come Raggi

pompieri

Autobus in fiamme nel primo pomeriggio di sabato nei pressi del deposito Atac di Magliana, in via Candoni.

Il rogo, stando a quanto riferito da alcuni testimoni presenti sul posto, è divampato all’improvviso mentre l’autobus transitava davanti al deposito.

Il mezzo incendiato fa parte della flotta di Roma Tpl e serviva la linea 771. Il conducente è immediatamente sceso e ha poi chiesto aiuto vedendo le fiamme prendere quota.

Sul posto sono arrivati per primi i dipendenti Atac presenti al deposito, che hanno assistito il collega e portato il primo aiuto. E poi sono sopraggiunti polizia locale e vigili del fuoco, che hanno spento l’incendio.

Per fortuna non c’è stato alcun ferito, visto che il mezzo era vuoto. E il guidatore non è rimasto intossicato. Ma si tratta dell’ennesimo flambus, anche in questo 2022. Dopo i casi di Ottavia e della Casilina di gennaio e febbraio. Il rogo sul raccordo di un mezzo della  TPL. I 31 bus bruciati in autunno a Portonaccio. E tanti altri ancora, con un rinomo di due al mese. Tra vecchiezza dei mezzi e scarse manutenzioni.

Una scia di fuoco, insomma, che sembra sempre più accomunare Gualtieri e la ex sindaca Raggi. In attesa che i 324 nuovi autobus promessi dall’assessore Patane’ entrino finalmente in esercizio.

Flambus sul raccordo. Ennesimo autobus a fuoco e traffico in tilt

I flambus al Casilino e a Ottavia

Ed ecco i casi più eclatanti di flambus del 2022. Il 14 febbraio, mentre l’autobus della linea 507 percorreva via Casilina per entrare in servizio, si è improvvisamente sviluppato un incendio per cause ignote. Il mezzo proveniva dal deposito di Tor Vergata e stava raggiungendo il capolinea (la linea collega i quartieri Anagnina e Grotte Celoni). Sul posto intervennero i vigili del fuoco. Atac comunico’ che non c’erano state conseguenze negative per nessuno e che il bus in questione era in servizio dal 2004. Quindi vecchio di 18 anni.

Il primo caso del nuovo anno invece, si era verificato ad Ottavia. Quando a gennaio,  verso le 8 di mattina, aveva preso fuoco un mezzo della linea 546 di Roma Tpl,  La vettura stava transitando vicino alla stazione di Ipogeo degli Ottavi, quando l’autista si accorse che dal vano motore si stavano sprigionando fiamme e fumo. Fortunatamente in quel momento non c’erano passeggeri, e il conducente aveva quindi potuto fermare il mezzo su una piazzola e contenere il fuoco con i due estintori di bordo. In attesa dei soccorsi.