Balduina: vinto il bando da centomila euro che riqualificherà il quartiere


Ha ottenuto un finanziamento da 100 mila euro per il suo programma ed è il progetto primo in graduatoria a Roma:
“Rete Balduina’S si è classificato al primo posto nella graduatoria del bando “Reti di imprese tra attività economiche”, l’iniziativa della Regione Lazio con la quale sono stati stanziati 15 milioni di euro a favore di esercizi commerciali “di strada”. Alla Balduina 54 imprese si sono impegnate nel sottoscrivere un progetto che adesso, grazie ai finanziamenti, potrà crescere.

Il bando della Regione Lazio

Il bando, presentato dalla Regione, attraverso Lazio Innova nel maggio 2022 ha l’obiettivo di favorire la costituzione, l’avvio e il consolidamento delle “Reti di imprese tra attività economiche” per la rigenerazione urbana degli ambiti territoriali interessati, per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e per l’innovazione e il sostegno delle micro, piccole e medie imprese commerciali su strada. Ogni progetto, realizzati da almeno 20 attività economiche, doveva essere approvato dagli enti territoriali di competenza, quindi comuni o municipi, per poi essere presentato.

Gli interventi per la Balduina

Grazie al contributo di 100 mila euro il quartiere potrà ora beneficiare di una serie di migliorie che non andranno a beneficio solo del commercio ma di tutti gli abitanti della zona. Infatti, parte dei soldi verrà utilizzata per la manutenzione e la cura di aree verdi, come piazza della Balduina e Monte Ciocci, o per apportare migliorie alle strutture pubbliche. A livello più prettamente commerciale, con i fondi del bando si cercherà di assicurare maggiore visibilità alle imprese nei confronti dei potenziali clienti e fidelizzarne di nuovi attraverso strumenti digitali, tra cui una carta fedeltà di quartiere come la Balduina’S Card il cui cashback viene destinato ad un fondo di quartiere per le migliorie ambientali e del verde pubblico.

Il progetto vuole poi implementare uno sportello di consulenza e supporto aziendale alle start up, di tutoraggio per il credito agevolato, lavoro e previdenza, monitoraggio ed intervento sullo stato di crisi. Si organizzeranno anche eventi formativi, promozionali e incontri di aggregazione sociale e culturale. Attenzione anche alle nuove tecnologicie, utilizzate per un monitoraggio digtale del territorio o per favorire informazioni interattive slla vita del quartiere.

Riscatto dell’impresa

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato -ha detto a RomaToday Carlo Maria Breschi, manager ed ispiratore di queste iniziative, ex quadro direttivo di Confcommercio e delegato provinciale di AssoRetiPMI – le “Reti di impresa” rappresentano il punto di incontro tra la voglia di riscatto della piccola impresa di vicinato e i cittadini che partecipano alle battaglie per il decoro. Insomma, una forma di partecipazione e cittadinanza attiva che va diffusa e sostenuta sempre di più”.