Bevono acqua minerale in bottiglia: intossicati tutti i componenti di una famiglia a Rieti

acqua minerale

Una famiglia intera di Rieti è finita al pronto soccorso cittadino con una sospetta intossicazione da acqua alimentare in bottiglia. Una vicenda anche ora in fase di accertamento e di valutazioni con inchieste affidate ai carabinieri e agli organi competenti dell’Azienda sanitaria locale di Rieti. Il nucleo familiare e finito al pronto soccorso dell’ospedale de Lellis di Rieti sabato sera con uno stato febbrile e una sintomatologia da intossicazione alimentare.

Secondo le prime ipotesi investigative, i malori occorsi sarebbero dovuti all’ingestione di acqua oligominerale naturale in bottiglia di un noto marchio venduto in tutti i supermercati. Con loro sarebbero finite al pronto soccorso pure altre persone che hanno ingerito la stessa acqua acquistata nello stesso luogo, un comune a pochi chilometri da Rieti. Vicenda rispetto alla quale non sono stati resi noti per ora ulteriori sviluppi. Le persone finite al pronto soccorso non sono in pericolo di vita ma appare scontata una fase accertativa in confronto a lotti e termini di conservazione dell’acqua per accertare l’esatta causa del quadro clinico-sintomatologico riportato dai soggetti coinvolti, la qualità chimico-fisica dell’acqua e se tutto sia riconducibile inequivocabilmente all’acqua acquistata e subito dopo bevuta.

Acqua minerale: l’altro caso che riguarda Gran Guizza

Sul fronte dell’acqua minerale e la sicurezza alimentare, da alcuni giorni tiene banco l’allarme contaminazione relativo alla nota marca Gran Guizza, che con una nota ha annunciato di aver provveduto al ritiro  a seguito dei campionamenti positivi, presso il sito produttivo di Popoli, in provincia di Pescara. “La società invita a non consumare i prodotti appartenenti ai lotti oggetto di ritiro. Precisa, inoltre, che il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente ai prodotti menzionati e limitatamente ai lotti indicati” si legge.

Con un avviso del 2 agosto 2022, il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte di Gran Guizza S.p.a. di due lotti di acqua minerale naturale oligominerale Fonte Valle Reale a causa di rischio microbiologico per Stafilococco aureo. Le bottiglie interessate dal richiamo, prodotte nello stabilimento di località Valle Reale a Popoli, in provincia di Pescara, sono i formati da 1,5 litri in Pet di acqua minerale naturale Fonte Valle Reale (lotto 10LB2202A con produzione il 21/07 e lotto 08LB2208A con produzione 27/07). Ecco, nello specifico i lotti di produzione contaminati sono: a questo link