Black Friday per lo sciopero dei trasporti. Venerdì nero anche a Roma

Black Friday. Un venerdì da bollino nero quello che si prospetta per il prossimo 17 giugno. Infatti, ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti per 24 ore. Forti disagi anche nel trasporto pubblico locale.

Lo sciopero è stato indetto da Al Cobas e Cub e rischia di creare notevoli disagi negli spostamenti. A scendere in piazza il 17 giugno saranno i lavoratori del comparto aereo, marittimo, ferroviario e quelli del trasporto pubblico locale con orari e modalità diverse.

Venerdì sciopero del TPL. Ecco cosa succederà e le fasce di garanzia

Sciopero nazionale generale dei trasporti. Ecco che succede a Roma

Lo sciopero di venerdì 17 riguarderà tutti i settori dei trasporti: aerei, treni, navi, bus e autostrade. sarà di 24 ore e in alcuni casi inizierà già dalla sera del 16 giugno.

Dalle 21 di giovedì 16 incroceranno le braccia i lavoratori del settore ferroviario. Questo metterà a rischio gli spostamenti in treno fino alla stessa ora del giorno dopo. A complicare la situazione poi, dalle 9 alle 17 si fermerà anche il personale Rfi.

Sciopero di una giornata intera anche per il personale del comparto marittimo. Saranno a rischio i collegamenti per le isole maggiori e minori dalla mezzanotte alle 23.59 del 17 giugno. Lo stop partirà da un’ora prima della partenza.

Stessa cosa anche per il personale aereo, che vedrà aggiungersi all’agitazione nazionale di 24 ore del 17 giugno anche quella di 4 ore per il personale addetto alle pulizie dell’aeroporto Milano Malpensa, indetta dalla sigla sindacale Osp Adl.

L’agitazione non risparmierà neppure gli automobilisti che vorranno spostarsi con i propri mezzi: anche il personale Autostrade SpA infatti incrocierà le braccia dalle 22.00 di giovedì 16 alle 22.00 di venerdì 17 giugno.

A rischio anche il trasporto pubblico nelle grandi città

La situazione sarà diversa per il trasporto pubblico locale, in cui lo sciopero intersettoriale del 17 giugno seguirà modalità diverse a seconda delle città. Lo sciopero interesserà dalle 8.30 alle 12.30 il personale Atac di Roma. Il servizio dovrebbe poi riprendere regolarmente fino al termine dei turni, ed è garantito il trasporto notturno sulle linee N dedicate.