Case comunali, crolla un cornicione a Tor Bella. Incuria e degrado

Ieri è crollato un pilastro sui terrazzi degli alloggi popolari e poteva andare decisamente andare peggio». Lo rende noto l’associazione Ra.di.ci, arriva da oltre dieci anni sul territorio del Municipio VI, in zona Tor Bella Monaca. «Ovviamente oltre alla preoccupante situazione vi è un oggettivo riscontro strutturale della palazzina che andrebbe verificato da qualche tecnico». Ma questo non è l’unico problema. Il degrado e l’abbandono delle case comunali di via Galopini 7 infatti si tocca con mano. Tra marciapiedi rotti, verde non curato e barriere architettoniche mai rimosse.

Case comunali a Colli Aniene, trappola per i disabili (video)

Senza ascensore le case sono trappole per persone fragili e disabili

I residenti devono inoltre fare i conti con un ascensore guasto e fermo da oltre due mesi per ciò che riguarda il piano terra (è utilizzabile soltanto dal primo piano in poi, ndr). «Nel condominio vivono diverse persone con invalidità che stanno accusando non pochi disagi», aggiungono. Anche qui, basterebbe poco per rimediare. Magari installando un sali scale, che permetta a chi non può deambulare autonomamente, di salire comunque da solo la prima rampa. Senza essere costretti a chiedere aiuto a qualcuno.

Il Municipio (di centrodestra) ora risponde

Per segnalare la situazione i cittadini e nuovamente l’Associazione Ra.di.ci si sono rivolti all’Assessorato di competenza. Per chiedere interventi rapidi. Da quanto risulta l’Ufficio ha risposto che verranno “inviati controlli immediati per verificare la struttura“.

«Siamo contenti intanto di aver ricevuto risposta, cosa che non avveniva da molto tempo. Considerando che le molteplici nostre segnalazioni alle precedenti Amministrazioni erano sempre cadute nel vuoto. Confidiamo in una risoluzione. È giusto infatti che impalcature ed interventi non debbano soltanto partire alle “torri” di proprietà dellAter…», concludono dall’Associazione. Chiaro il riferimento. Quando i lavori iniziano, poi vanno finiti. Senza mettere in pericolo nessuno. Mentre negli ultimi anni, tutto questo è stato solo un lontano miraggio. Adesso vediamo se finalmente cambierà qualcosa.