Chi ha vinto l’Eurovision Song Contest 2025? Paese vincitore e classifica dopo la finale di sabato 17 maggio

Chi ha vinto la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2025? Il sipario sulla finalissima della kermesse si è alzato e dopo una serata di spettacolo, lì dove la musica di ogni genere ha regnato, finalmente il festival ha il suo vincitore.
Sabato 17 maggio, infatti, è andata in onda la Grand Final con Michelle Hunziker, che ha condotto insieme ad Hazel Brugger e Sandra Studer, direttamente da Basilea, in Svizzera. Ma chi ha trionfato? Per l’Italia, Lucio Corsi è stato il quattordicesimo a esibirsi sul palco del St.Jackobshalle con “Volevo essere un duro”. E insieme alla sua, durante la serata, ci sono state le performance degli altri 25 finalisti, 20 selezionati durante le due semifinali, più il Paese ospitante, la Svizzera, e le altre nazioni “Big Five”: Spagna, Francia, Regno Unito e Germania.

Il riassunto della finale dell’Eurovision Song Contest 2025
La finale è stata un vero e proprio show. A scaldare il pubblico, a inizio puntata, è arrivato il beniamino di casa Nemo (primo artista non binario a vincere l’Eurovision), che nel 2024 ha trionfato con “The Code”, un brano che ha saputo mescolare rap, drum’n’bass e opera. Il primo interval act, invece, ha visto sullo sfondo le performance degli artisti svizzeri più ricordati e amati che hanno partecipato alla manifestazione.
A esibirsi con “Io Senza Te”, un brano in italiano presentato nel 1981, primo anno in cui l’Italia era assente, sono stati Peter, Sue & Marc, membri di un gruppo pop/folk di Berna, mentre la celebre cantante e conduttrice televisiva svizzera Paola ha intonato il brano “Cinéma”. Poi è stato il turno di Luca Hänni (anche lui quarto a Eurovision 2019 a Tel Aviv), che ha cantato la sua “She Got Me”. E, infine, Gjon’s Tears – selezionato internamente dalla Svizzera per le edizioni 2020 e 2021 della manifestazione ha cantato “Tout l’univers”. Non è mancato, poi, il momento di Cèline Dion, vincitrice dell’Eurovision 1988 con “Ne partez pas sans moi”, regina delle power ballad e cantante di “My Heart Will Go On”, secondo singolo più venduto di una donna nella storia e colonna sonora di Titanic.
Gli ospiti
Tra gli ospiti della serata, anche i vincitori del televoto delle ultime due edizioni. Il secondo intervallo, invece, è stata una “battaglia” giocosa tra le due canzoni che più sono piaciute al pubblico europeo nel 2023 e 2024: da una parte il finlandese Käärijä con “Cha Cha Cha” e dall’altra il croato Baby Lasagna con “Rim Tim Tagi Dim”. E tutto questo senza ovviamente dimenticare la gara, con i rappresentanti dei Paesi che sono saliti di nuovo sul palco con un obiettivo: vincere. O quantomeno, salire sul podio.
L’Austria vince l’Eurovision Song Contest 2025
L’Austria con JJ e la sua Wasted Love ha vinto l’Eurovision Song Contest 2025. “Grazie, è stata una serata magica” – ha detto. E ha alzato il microfono di cristallo.
La classifica finale
E qual è la classifica finale? Lucio Corsi con la sua ‘Volevo essere un duro’ in quale posizione si è piazzato?
Ecco la classifica finale considerando il voto delle giurie e il televoto:
- 1) Austria
- 2) Israele
- 3) Estonia
- 4) Svezia
- 5) Italia con Lucio Corsi
- 6) Grecia
- 7) Francia
- 8) Albania
- 9) Ucraina
- 10) Svizzera
- 11) Finlandia
- 12) Paesi Bassi
- 13) Lettonia
- 14) Polonia
- 15) Germania
- 16) Lituania
- 17) Malta
- 18) Norvegia
- 19) Regno Unito
- 20) Armenia
- 21) Portogallo
- 22) Lussemburgo
- 23) Danimarca
- 24) Spagna
- 25) Islanda
- 26) San Marino