Classifica Forbes 2023: il francese Arnault è il più ricco del mondo. L’Italia ha 64 miliardari

Sono francesi l’uomo e la donna piu’ ricchi del mondo. Bernard Arnault, amministratore delegato del leader mondiale del lusso Lvmh, e Francoise Bettencourt Meyers, erede di L’Oreal, scalano la classifica di Forbes per il 2023. Nel 2022, Bernard Arnault si era posizionato terzo nella classifica annuale dominata da Elon Musk, boss di Tesla, Twitter e SpaceX, e Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Ma lo scorso dicembre il miliardario francese li aveva detronizzati, con un patrimonio in costante ascesa, pari ora a 211 miliardi di dollari statunitensi. “Per la prima volta nella storia della classifica, l’uomo e la don – evidenzia Forbes France nel suo comunicato stampa – una doppia performance che testimonia il vigore dell’economia francese nonostante le diverse crisi che il nostro Paese attraversa, direttamente o indirettamente”.
Elon Musk, che solo fino a poco tempo fa guardava tutti dall’alto in basso, si deve ora accontentare della seconda posizione con un patrimonio di circa 180 miliardi di dollari, pagando anche lo sforzo finanziario compiuto per l’acquisto di Twitter. Magra consolazione quella di piazzarsi comunque sopra il patron di Amazon Jeff Bezos, terzo con una ricchezza stimata attorno ai 107 miliardi di dollari. Fuori dal podio il re degli investitori di Wall Street, Warren Buffett, con 106 miliardi di dollari, e il fondatore di Facebook, ora Meta, crollato addirittura al sedicesimo posto con ‘appena’ 64,4 miliardi di dollari nel proprio portafoglio.

Per Forbes il signor Nutella è il più ricco d’Italia
Giovanni Ferrero si conferma l’italiano più ricco del mondo, secondo la classifica annuale di Forbes. Ferrero, presidente esecutivo dell’omonima azienda di prodotti dolciari, occupa la trentesima posizione della classifica mondiale, con un patrimonio salito a 38,9 miliardi di dollari. Alle sue spalle, molto staccati, ci sono lo stilista Giorgio Armani, 157esimo con 11,1 miliardi, e Silvio Berlusconi, 352esimo con 6,8 miliardi. In tutto, ci sono 64 miliardari italiani, secondo la classifica di Forbes.