Colpo di scena alla Pisana: la Lombardi approda sulle posizione di Barillari

Cronache dalla Pisana. Roberta Lombardi è la portavoce del gruppo grillino alla Regione Lazio. Meglio, loro dicono portavoce ma in realtà è il capogruppo del gruppo 5stelle. E’ molto agguerrita ma anche concreta. Lo ha dimostrato in questi anni dialogando con il governatore Zingaretti dall’opposizione. Cosa che non ha fatto un altro consigliere grillino, Davide Barillari, deciso a svolgere il suo ruolo di opposizione fino in fondo. Fino alle note vicende. Barillari è in odore di espulsione dalla Santa Inquisizione grillina, capitanata proprio dalla pasdaran Lombardi. Barillari, impeterrito, ha continuato a tempestare di critiche e di interrogazioni la giunta di sinistra che sgoverna il Lazio. Non che fosse difficile, visto come si sta comportando anche in questa drammatica emergenza.
Alla Pisana stanno cambiando gli equilibri politici
Però, per chi segue i fatti della Regione Lazio, qualcosa si sta alterando negli equilibri politici della Pisana. La Lombardi, sempre pronta a correre in soccorso di chi governa, stavolta sta impercettibilmente cambiando rotta. Ordini di scuderia? Chissà. Fatto sta che in questi giorni ha presentato un’interrogazione regionale chiedendo chiarimenti sul Piano pandemico regionale. Cosa che Barillari fa da molte settimane. In particolare, Lombardi e Marcelli chiedono a Zingaretti se il Piano pandemico regionale sia stato di recente aggiornato, anche in vista della Fase 2. Il Piano pandemico, sottolineano i due interroganti. è un atto obbligatorio, e non discrezionale come magari pensano Zingaretti e il suo assessore alla Sanità.

Perché i grillini scaricano Zingaretti?
Il Piano della Pisana, tra l’altro, getta le basi per l’organizzazione della fase emergenziale. Ma questo è proprio quello che Barillari, il peggior nemico della Lombardi che lo vuole cacciare a tutti i costi, si sgola a dire da settimane. Cosa è cambiato? Intendiamoci, l’interrogazione della Lombardi ha un suo perché, non dice nulla di dissennato. Però è esattamente la posizione dell’eretico Barillari, per aver sempre detto che cose di cui oggi la Lombardi sembra essersi accorta. Allora, che è successo tra il Pd e la Lombardi? Se comprendiamo il suo atteggiamento passato, conciliante con Zingaretti in quanto alla fine Pd e 5stelle alleati di governo, non capiamo in perché di questo brusco voltafaccia. Addirittura al punto di approdare sulle posizioni intransigenti di Barillari. Forse quest’ultimo ce lo potrà spiegare…