Dati sulla affluenza alle urne: alle 12 ha votato quasi il 19% degli elettori

Matteo rubli

Secondo i dati, ancora parziali, del Viminale alle 12 l’affluenza alle urne per il rinnovo della Camera è del 18,55%. Le rilevazioni si riferiscono al momento alle sezioni di 4.671 comuni su 7.904. Il prossimo dato si avrà alle 19, mentre per il Senato è previsto solo il dato finale, alle 23. Alle scorse elezioni politiche, nel 2018, alla stessa ora di domenica aveva votato il 19,24% degli aventi diritto. Tuttavia la volta scorsa si votava anche il lunedì, quindi con questa tendenza l’affluenza sarà probabilmente in calo rispetto alla scorsa tornata elettorale.

Ecco dove hanno votato (e voteranno) i leader di partito

C’è grande affluenza invece di cronisti e fotografi al seggio in cui dovrebbe votare la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in Viale Beata Vergine del Carmelo a Roma. Per consentire il voto sereno agli elettori, la leader di Fratelli d’Italia ha deciso di rimandare il suo voto a questa sera dopo le 22.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha votato questa mattina presso il seggio 1.427 dell’istituto Federico Caffè, in via Fonteiana 111. “Buon voto a tutte e a tutti!”, si legge in un tweet del sindaco che posta l’immagine del suo voto per le elezioni politiche.

“Votate liberamente, consapevolmente e come diceva Pericle ‘un cittadino che non si occupa dello Stato noi non lo consideriamo innocuo ma inutile’, quindi votate”. Così Carlo Calenda leader del Terzo Polo all’uscita del seggio a Roma, in via del Lavatore, dove ha votato. Come passa la giornata? “E come vuoi che la passo – risponde ai giornalisti – Angosciato. Scherzo, la passo con Violante, mia moglie, e con i figli”.

Affluenza al voto, Salvini ringrazia gli elettori “a prescindere da chi votano”

Il segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha appena votato nel suo seggio a Roma all’istituto tecnico professionale Edmondo de Amicis in via Galvani a Testaccio. Quando è arrivato Letta ha stretto la mano ad alcuni elettori che entrando lo hanno salutato.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha votato nel seggio di via Pietro Martinetti, a Milano. “Posso solo ringraziare tutti gli italiani che voteranno, perché oggi sarà una bella giornata di partecipazione. Più gente vota più Italia sarà forte e politica sarà legittimata”. Salvini ha poi ringraziato gli italiani “a prescindere da chi voteranno”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invece votato presso la scuola ‘Piazzi’ di Palermo. Al suo arrivo al seggio è stato accolto da un applauso dagli elettori che erano in attesa di votare. Mattarella è rimasto nella cabina elettorale per pochissimi minuti e ha lasciato il seggio. All’uscita dalla scuola due crocerossine lo hanno fermato per un saluto.