Degrado intollerabile anche alla stazione “Togliatti” a Collatina

stazione togliatti (2)

Le stazioni ferroviarie di Roma sono nel degrado. E più sono in periferia, più abbandonate sono. Non è una novità, certo, però stupisce che nei mesi di lockdown il comune di Roma non abbia pensato di sistemare le cose approfittando della poca circolazione dei cittadini. Invece abbiamo avuto la falsa percezione che la città fosse più pulita, semplicemente perché gli esercizi commerciali non producevano rifiuti. Ora che li producono, l’Ama non riesce a smaltire. E’ un problema che negli ultimi mesi a Roma si è andato sempre più aggravando. Colpa dell’amministrazione, quindi dell’Ama, o degli zozzoni, come dice la Raggi? Di tutti e tre, probabilmente, però un’amministrazione potrebbe risolvere il problema, come fece Giuliani a New York, che sconfisse gli zozzoni con l’efficienza, che a Roma non c’è.

Inaccettabile l’immondizia in ogni stazione

Il consigliere comunale della Lega capitolina, Maurizio Politi, ha effettuato un sopralluogo alla stazione ferroviaria Palmiro Toglietti, sulla Collatina, trovandola in uno stato inaccettabile. La stazione in questione è sulla linea ferroviaria Fl2, Tiburtina-Tivoli-Avezzano. E’ una fermata importante, perché serve quartieri molto popolosi e abitati soprattutto da pendolari. Politi racconta: “Su segnalazione di molti cittadini siamo venuti in sopralluogo all’ingresso delle Stazione FS Togliatti, su via Collatina. Una situazione allarmante tra rifiuti edili, immondizia e degrado. Provvederemo ad attivarci affinché venga pultito tutto. Tra incivili, criminali e totale latitanza dell’amministrazione, la nostra città rischia il collasso”.

Fallimento totale del Campidoglio

I rimedi a questa situazione, che si moltiplica per moltisssime stazioni ferroviarie della capitale, non sono impossibili da attuare. Telecamere, controlli, un’Ama efficiente e ovviamente senso civico. Il comune deve istituire una task force che si occupi di questi problemi, coordinato tra Comune, Polizia locale, Ama. Dopo le prime denunce di coloro che depositano illegalmente i rifiuti e la subitanea rimozione di tutta l’immondizia, la situazione dovrebbe migliorare. Perché saranno i cittadini stessi  a non tollerare più l’insozzamento del bene pubblico da parte di chicchessia. Però i centri di raccolta Ama dovrebbero essere efficienti e rapidi, a disposizione h24, o almeno h12, del pubblico.