Stazione Termini fuori controllo. E poi ci fanno il bollettino dei contagi (video)

La stazione Termini di Roma è completamente fuori controllo. Almeno questo risulta con evidenza da un video postato da un comune cittadino sulla sua pagina Facebook. È sabato mattina, e Emanuele Del Greco si trova proprio all’interno del terminal ferroviario romano. Per accompagnare un suo amico a prendere il treno. Ma quello che vede lo convince a fare un breve filmato e a metterlo in rete. Perchè le persone e i viaggiatori circolano assolutamente indisturbati. Alcuni con la mascherina alzata a proteggersi la faccia, altri senza. Pensando evidentemente che il pericolo covid sia passato. Nonostante i bollettini di guerra della Protezione civile. Che ci dicono che purtroppo siamo ancora attorno ai 300 nuovo casi al giorno. Ci si immaginerebbero quindi controlli eccezionali, specie in una stazione come questa. Termoscanner, polizia ferroviaria, presidio medico e chi più ne ha più ne metta. La stessa trafila cioè che per due mesi hanno dovuto affrontare migliaia di pendolari.  Che non viaggiavano per divertimento ma per recarsi al lavoro. Invece niente. Varchi aperti e tana libera tutti. Anche io sono riuscito ad accompagnare il mio amico fino al treno, racconta l’autore del filmato. È una vergogna, ma Trenitalia dove sta?

Pendolari Roma Napoli, l’odissea continua (video)

Alla stazione Termini entra e esce chi vuole. Ma ogni sera ci fanno il bollettino dei morti e dei contagi

La stazione Termini di Roma come un porto franco. O una realtà extra territoriale dove evidentemente il rischio covid è giudicato prossimo allo zero. Altrimenti non si riuscirebbe a capire quello che è successo nella mattinata di sabato. Quando un cittadino come tanti altri ha accompagnato un suo amico a prendere il treno. Ed è rimasto sbalordito dall’assenza totale di ogni controllo. Tanto da decidersi a filmare la scena e a metterla in rete. È assurdo, questo il commento di Emanuele del Greco. Si può arrivare ai binari senza nessuna verifica. Ma Trenitalia dove sta? E in effetti dalle immagini sembra proprio che viaggiatori e accompagnatori passeggino indisturbati per il terminal. Eppure le regole anti covid dovrebbero valere ancora. Così come i controlli, sia pure in modo diverso che nella fase uno. E l’obbligo di indossare la mascherina. Se no le dichiarazioni delle istituzioni e l’invito a non abbassare la guardia suonano solo come una grande ipocrisia. E se poi a Roma abbiamo di nuovo due grandi focolai di infezione e il rischio che alcuni quartieri diventino zone rosse non ci dobbiamo stupire. Ora tocca a chi gestisce Roma Termini intervenire subito. E ripristinare una situazione di sicurezza per tutti. Magari anche la sindaca Raggi potrebbe interessarsi  a quello che succede da queste parti. Visto che la prima cittadina era intervenuta sui termoscanner per i pendolari. Mentre ora abbiamo notato solo un assordante silenzio.

Ancora 300 contagi al giorno. Ma a Termini ROMA non un comune di mille persone, di sabato NESSUN CONTROLLO. Neanche sui biglietti. Ho accompagnato Francesco (io senza biglietto) fin dentro il treno. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA Frecciarossa Trenitalia SpA

Pubblicato da Emanuele Del Greco su Sabato 13 giugno 2020