Derby anche sui 150 anni di Roma Capitale: Lotito protesta con il Campidoglio

roma capitale, calcio

L’iniziativa della Roma, che sabato contro la Juventus festeggerà i 150 anni di Roma Capitale con la patch celebrativa che sarà applicata sulle maglie in occasione di Juventus-Roma. Una maglia dedicata che ha irritato, come riporta il Messaggero, il presidente della Lazio, Claudio Lotito.

Il presidente della Lazio protesta

L’interrogativo che il presidente si è posto è: perchè la Lazio non ha sulla maglia la scritta celebrativa per i 150 di Roma Capitale? La risposta: non è nel bollettino ufficiale delle celebrazioni del Comune. Il font è diverso da quello di Roma Capitale e soprattutto non c’è il simbolo. Quella della Roma è stata una libera iniziativa della quale non sarebbe stato informato il Comune di Roma ma solo la Lega di A.

La maglia giallorossa per i 150 anni di Roma Capitale

La maglia che indosserà la Roma contro la Juventus sabato a Torino celebrerà il 150° compleanno di Roma Capitale. È stata presentata ieri da Stefano Scalera, Head of Government Affairs della As Roma, e Francesco Pastorella, direttore del neonato Roma Department, in un incontro presso il I municipio di Roma in cui è stato affrontato il tema della lotta allo spreco alimentare, alla presenza della Presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi, del Dirigente Mise Federico Eichberg, del direttore della comunicazione del WFP Italia Pietro Lasalvia e della Presidente dell’Acli Roma Lidia Borzì.

L’iniziativa presentata ieri con il Municipio Roma I

Nel comunicato della Roma, viene annunciato come “nell’ambito delle iniziative, verranno realizzati anche dei murales dedicati a personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nella memoria dei romani e non solo, oltre a visite con studenti in luoghi storici della Città e a attività di riqualificazione e pulizia di alcune piazze romane, con il supporto dei tifosi”.

“Celebrare i 150 anni di Roma Capitale – ha detto ieri il dirigente del club giallorosso, Stefano Scalera  – è naturale per un Club da sempre legato a doppio filo con la sua città. Grazie all’attività di Roma Cares e alle sue campagne di impatto sociale, la connessione spontanea con il territorio si è trasformata in un impegno costante. Oggi siamo orgogliosi di presentare una patch celebrativa di questa tappa storica della Capitale, che applicheremo sulla maglia che indosseremo sabato, e di poter dare il via, con una riflessione sullo spreco alimentare, ad una nuova serie di iniziative dedicate alla Città”.