Due clochard morti dal freddo nella notte a Roma: uno a Porta Maggiore, l’altro al Torrino

casba San Pietro

Il freddo di queste ore ha ucciso due clochard a Roma nel corso della notte. Due tragedie di degrado e solitudine maturate in due zone diverse e distanti della Capitale.

Un senzatetto è stato trovato morto stamattina, intorno alle 7, in piazza di Porta Maggiore a Roma. Sul posto è intervenuta la polizia che sta effettuando le indagini. Al momento l’uomo non è ancora stato identificato, ma dai primi accertamenti la morte è avvenuta per cause naturali.

Roma, al Torrino è morto un clochard di 40 anni

Un altro uomo è stato invece identificato: aveva 41 anni ed è stato trovato morto stamattina sulla panchina di un parco in via Caterina Troiani, nella zona del Torrino, a Roma. Sul posto sono intervenuti la polizia e il 118. L’uomo, dai primi accertamenti, è morto per cause naturali e sul corpo non sono stai riscontrati segni di violenza. I senzatetto a Roma sono una realtà che è sottovalutata dal Comune e rimangono invisibili finché non diventano protagonisti di fatti di cronaca nera.

Emergenza freddo: arriva Thor, il ciclone polare

C’è da aggiungere che il freddo rischia di fare altre vittime tra i clochard, non solo a Roma. Aria polare si sta infatti riversando sull’Italia. Il ciclone “Thor” dal Mare del Nord si appresta a fare il suo ingresso nel nostro Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it spiega che oggi sarà la giornata più brutta della settimana: “Venti di tempesta da libeccio sferzeranno con violenza le coste tirreniche, liguri e occidentali sarde provocando forti mareggiate e potenziali gravi danni alle strutture balneari. Ma non sarà solo il vento a far parlare di sé. Piogge battenti e sotto forma anche di nubifragio o temporale si abbatteranno su Toscana, Lazio, Sardegna e soprattutto sulla Campania. Il rischio idrogeologico sarà molto elevato tant’è che la protezione civile ha già diramato numerose allerte arancioni (forse in Campania potrebbe essere anche rossa). Pioverà diffusamente anche al Nord, specie su Lombardia, Liguria di levante e Nordest”.

Temperature in picchiata nei prossimi giorni

Inoltre oggi a neve sarà diffusa al Nord fino a quote collinari e localmente potrebbe fare la sua comparsa anche in pianura, magari mista a pioggia in Lombardia ed Emilia. Altra neve scenderà sugli Appennini a partire dai 1000 metri di quota. Nei giorni successivi il ciclone invernale si muoverà dal Mar Ligure verso il Centro Italia per poi finire la sua corsa al Sud nel corso del weekend. Questo transito sul Paese farà abbassare sensibilmente le temperature che torneranno, dopo mesi e mesi di anormalità, sotto la media del periodo.