Fa il bagno nudo nella Fontana del Tritone a piazza Barberini: è degrado Capitale (video)

fontana Barberini

In pieno giorno un uomo, forse un barbone, si è immerso completamente nudo nella fontana di piazza Barberini, la celeberrima fontana del tritone del Bernini. Le immagini sono state pubblicate in rete dal gruppo Welcome to favelas, che documenta le azioni più degradanti che accadono a Roma e nel resto d’Italia.

Nel video si vede chiaramente l’uomo che si deterge come se fosse nella vasca da bagno del suo appartamento, sotto gli occhi indifferenti di turisti e romani. Come se ormai fosse la regola il degrado della Capitale. I commenti social al filmato oscillano tra lo stupore, l’indignazione e la rabbia. «Ma i vigili o poliziotti dove sono? Poi quando faccio io na passeggiata per fare foto mi fermano per controllo documenti», osserva un utente. Un altro scrive: «All’estero ti arrestano, qui gli danno pure l’asciugamano». C’è poi chi si indigna in puro dialetto romanesco: «Nessuno che va là e lo fa uscì co’ du schiaffi». Un altro ancora fa i raffronti con l’estero: «In Olanda se vai contromano in bici ti arrestano». Un altro ancora tira in ballo, giustamente, il Campidoglio: «Ma io dico al centro de.Roma passano centinaia di pattuglie….e nessuno fa qualcosa? Quella è la fontana del Bernini e il Comune permette di fare cose del genere?». Ottima domanda, che meriterebbe una risposta. Ma oggi sono tutti in piazza a festeggiare il 25 aprile, vietato disturbarli.

Non solo la fontana di piazza Barberini: la città è nel degrado totale

Una Capitale che ormai precipita nell’incuria, come conferma il recente episodio di piazza Testaccio dove una giovane turista americana ha girato completamente nuda sotto gli occhi degli abitanti stupefatti. La Capitale nel passaggio dalla sindaca Raggi al sindaco Gualtieri non ha avuto alcuno scatto di decoro o di pulizia: sempre più abbandonata, sempre più degradata, in una spirale rovinosa e avvilente.

 

 

 GUARDA IL VIDEO SU INSTAGRAM