Fassina spiazza il mondo Lgbt: “Chi si dice di sinistra deve essere contro l’utero in affitto”

Stefano Fassina

“La sinistra coerente con le sue radici umaniste si dovrebbe impegnare per approvare il certificato europeo di filiazione e, al tempo stesso, per far diventare reato universale l’affitto di una madre e la vendita del suo ‘prodotto'”: Stefano Fassina prende posizione invitando “a una riflessione il Movimento 5 stelle e il Pd”. In qualita’ di presidente dell’Associazione Patria e Costituzione, l’ex parlamentare pubblica su Facebook anche un articolo di Antonio Gramsci, uscito sull’Avanti! il 6 giugno 1918, sulla “vendita delle ovaie di fanciulle povere alle ricche signore”.

Fassina cita Gramsci, ma anche Pasolini contro l’utero in affitto

Stefano Fassina, ex viceministro dell’Economia del governo Renzi, già Partito democratico, poi Leu, ha evidenziato la sua posizione nettamente in dissenso con la linea della Schlein (e del partito di Conte) su questi temi. “Il profeta scandaloso” (Rubbettino 2023), raccoglie anche uno dei suoi interventi tenuti nel corso di due incontri organizzati dalla Fondazione Magna Carta nell’aprile 2022 e dal gruppo di Liberi e Uguali il 23 maggio, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Anche in questo caso, Fassina ha messo il dito sul nervo scoperto dei suoi quando scrive che «la declinazione dei diritti civili all’insegna dell’individualismo proprietario (maternità surrogata) e del transumanesimo (ideologia gender)», interpretata dalle sinistre «con veemenza identitaria, è l’oggetto della disperazione profetica di Pasolini».