Fiamme e distruzione a Roma nord. Il maxi incendio ancora attivo

Fuoco e devastazione a Roma nord. Dal pomeriggio di ieri infatti, le fiamme hanno avvolto un’ampia zona tra via Cassia e via Trionfale. Un rogo sempre più vasto, alimentato dal vento caldo e dalla presenza di sterpaglie ed erbe secche. Ancora ignote le cause che hanno scatenato l’incendio, l’ennesimo in questa estate caldissima. Basti pensare che solo nel mese di luglio, sono stati registrati oltre 100 roghi. Di questi, alcuni clamorosi. Come quello al TMB di Malagrotta, o agli autodemolitori nel parco di Centocelle. Episodi gravissimi, sui quali sono al lavoro gli inquirenti. Per verificare se tutti siano dovuti a cause naturali. O magari anche alla mano dell’uomo. Tornando a ieri, le fiamme sono arrivate a distruggere un furgone. A minacciare le case, e si sono diramate fino al GRA. I pompieri hanno lavorato tutta la notte per lo spegnimento, e ancora questa mattina qualche focolaio era attivo.

Incendio devastante negli studi cinematografici di Cinecittà: la sequenza del rogo (video)

Le fiamme erano violentissime. Cittadini evacuati per ore

Ore di lotta contro il fuoco con gli abitanti che sono stati fatti evacuare per precauzione con i propri animali domestici. Mentre altri sono scesi dalle proprie abitazioni per spegnere le fiamme con i secchi e le pompe.

Per alcune ore via Cassia, tra il civico 928 e 1081, è stata bloccata dalla polizia locale e dai carabinieri in entrambe le direzioni. Anas ha chiuso, sul grande raccordo anulare, lo svincolo Cassia, in direzione Roma centro, all’altezza del km 11,700 in carreggiata interna. Intorno alle 17 le fiamme sono arrivate sul ciglio della strada e minacciato, da vicino, i palazzi.

I vigili del fuoco e la protezione civile, che comunque hanno lavorato tutta la notte, intorno alle 22 di ieri hanno circoscritto l’incendio. Ad aggiornare sulla situazione, è stato costantemente Daniele Torquati, presidente del XV municipio. “Dopo aver controllato l’incendio , alle 18.20 il fuoco ha proseguito all’interno dell’Insugherata e purtroppo è arrivato a due palazzine nel comprensorio Campodimele. Il gruppo della polizia locale si è recato presso tre appartamenti che hanno avuto danneggiamenti ai tendaggi esterni e al quadro elettrico. Non si è resa necessaria l’assistenza alloggiativa per i tre nuclei in quanto una famiglia era in ferie e le altre due sono state ospitate da parenti”.