Flambus, ci risiamo. Rogo all’alba a Torre Maura

Ancora un autobus che va a fuoco a Roma. A dimostrazione che i flambus non erano un’esclusiva della ex sindaca Virginia Raggi. Ma che colpiscono con uguale puntualità anche l’attuale primo cittadino Gualtieri. Colpa di mezzi spesso troppo vecchi, manutenzioni approssimative e caldo. Indice però, di un trasporto pubblico ben lontano da quanto servirebbe a una moderna capitale europea. L’ultimo rogo in ordine di tempo, si è sviluppato all’alba di questa mattina, venerdì 22 luglio. In via Valter Tobagi, zona Torr Maura. Quando l’autista, si è accorto di colonne di fumo nero, che uscivano dal vano motore del bus della Roma TPL che giurava. Così, l’operatore ha accostato ed è sceso, tentando si spegnere le fiamme con l’estintore di bordo. Tutto inutile però, perché le lingue rossastre ormai erano altissime. Così, è arrivata la chiamata ai soccorsi, giunti rapidamente sul posto. I Vigili del fuoco quindi hanno donato il rogo e spento l’incendio, ma del mezzo carbonizzato non è rimasto praticamente nulla. Fortunatamente, il guidatore è illeso, e nessuno è rimasto ferito.

Flambus, ci risiamo. A Roma brucia tutto

Tre flambus nell’ultimo mese. Ma l’elenco è lungo

L’ultimo episodio simile, lo scorso 16 giugno sul grande raccordo anulare, mentre il 3 dello stesso mese andato a fuoco due bus, un mezzo Atac sulla Laurentina e un torpedone della società Troiani, sull’Aurelia. Ma l’elenco dei flambus da inizio anno è lungo. E in un caso, alcuni passeggeri sono rimasti intossicati, finendo al pronto soccorso.

Ed ecco gli altri casi più eclatanti di flambus del 2022. Il 14 febbraio, mentre l’autobus della linea 507 percorreva via Casilina per entrare in servizio, si è improvvisamente sviluppato un incendio per cause ignote. Il mezzo proveniva dal deposito di Tor Vergata e stava raggiungendo il capolinea (la linea collega i quartieri Anagnina e Grotte Celoni). Sul posto intervennero i vigili del fuoco. Atac comunico’ che non c’erano state conseguenze negative per nessuno e che il bus in questione era in servizio dal 2004. Quindi vecchio di 18 anni.

Il primo caso del nuovo anno invece, si era verificato ad Ottavia. Quando a gennaio,  verso le 8 di mattina, aveva preso fuoco un mezzo della linea 546 di Roma Tpl,  La vettura stava transitando vicino alla stazione di Ipogeo degli Ottavi, quando l’autista si accorse che dal vano motore si stavano sprigionando fiamme e fumo. Fortunatamente in quel momento non c’erano passeggeri, e il conducente aveva quindi potuto fermare il mezzo su una piazzola e contenere il fuoco con i due estintori di bordo. In attesa dei soccorsi.