Gay Pride 2024 a Roma sabato 15 giugno 2024: ecco dove, orari e strade chiuse
Gay Pride 2024: a 30 anni esatti dal primo storico Roma Pride, andato in scena nel 1994, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha organizzato l’edizione 2024 che andrà in scena sabato 15 giugno.
Gay Pride 2024: “Ci aspettiamo oltre un milione di persone”
“Il 15 giugno, per questa grande occasione, ci aspettiamo oltre un milione di persone per un Roma Pride che vuole essere memorabile. Sarà un corteo in cui porteremo le nostre istanze, il rumore delle nostre voci e la nostra fierezza”, sono le parole di Mario Colamarino, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e portavoce del Roma Pride.
“Che Roma sia la capitale dei diritti di tutti i discriminati”
Prosegue Colamarino: “Alla nostra città, che vogliamo diventi anche una capitale dei diritti, intendiamo regalare una manifestazione unica, in grado di raccogliere l’energia e l’entusiasmo di chi, giorno per giorno, lotta per non essere discriminato, ignorato e invisibilizzato. Nelle due settimane precedenti la Parata in città si terranno quindi iniziative politiche, culturali, sociali e ludiche completamente gratuite”.
L’Onda Pride del 2023 è stata straordinaria, con oltre 50 Pride nazionali e quasi 2 milioni di persone in strada. Proprio il Pride romano è stato il più partecipato, con decine di carri, Paola e Chiara madrine e un milione di persone in piazza.
Come cambia la viabilità
Sabato 15 giugno il Gay Pride 2024. Previsto un corteo, dalle 14 alle 20, da piazza della Repubblica a viale delle Terme di Caracalla, passando lungo via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena. Previsti divieti di sosta, oltre che nei punti di partenza e arrivo della manifestazione, anche su via Enrico De Nicola (da via Solferino a via Einaudi), via Liberiana e via delle Terme di Diocleziano. Temporanee chiusure e deviazioni lungo l’itinerario del corteo.