Genzano, 15enne pestato in classe al liceo Vailati: due ex compagni entrano e filmano l’aggressione

Sono entrati nel loro ex liceo, a Genzano, per “vendicarsi” del loro ex compagno di classe. E, una volta dentro, uno di loro lo ha brutalmente picchiato in aula, mentre l’altro filmava la bravata con il telefonino. È quanto accaduto al liceo scientifico Vailati di Genzano. I due protagonisti hanno 14 e 15 anni, mentre la vittima è un 15enne.
L’aggressione avrebbe come movente il rancore maturato da parte dei due ragazzini nei mesi scorsi: il 15enne, colpevole soltanto di essere stato promosso, non frequentava più i due aggressori, rimasti invece indietro negli studi. La vittima, figlio di una professoressa dello stesso istituto, si è ritrovata così a vivere un incubo proprio nel luogo in cui si sarebbe dovuto sentire al sicuro.

“Dobbiamo salutare i professori”, invece volevano picchiare l’ex amico
I due minorenni, secondo la ricostruzione, sono entrati nella scuola dicendo al personale di voler salutare i docenti. Una volta in classe, hanno posato gli zaini e si sono avvicinati al loro ex compagno con un sorriso, fingendo che tutto andasse bene. Poi, la furia. Uno ha iniziato a colpire la vittima con pugni al volto, almeno cinque secondo le testimonianze, mentre l’altro riprendeva la scena col telefonino. In pochi istanti, il ragazzo si è ritrovato a terra, con un occhio nero e diverse escoriazioni al volto e al naso.
Un compagno di classe, vincendo la paura, si è alzato per difenderlo, mettendo fine a quella scena surreale sotto lo sguardo sconvolto degli altri studenti.
La scuola sotto shock
«Sono sconvolta, è successa una cosa imprevedibile», ha dichiarato la preside Donatella Savastano, che ha subito lanciato l’allarme al 112 e disposto nuove misure di sicurezza per l’accesso al plesso.
A scuola molti degli studenti conoscevano entrambi i ragazzi: uno dei due, in particolare, era già noto come «testa calda», tanto da essere stato attenzionato in passato. Nessuno, però, poteva immaginare che si potesse arrivare all’aggressione di un alunno.
Come sta il ragazzo aggredito
Il giovane aggredito è stato inizialmente soccorso sul posto dai sanitari del 118, risultando il trasporto in ospedale. È poi andato al pronto soccorso accompagnato dai genitori: per lui i medici hanno riscontrato ferite e contusioni guaribili in 7 giorni. I due aggressori sono stati identificati e denunciati per aggressione e invasione di edificio. Oggi verrà presentata anche la querela dei genitori della vittima, mentre la procura dei minori riceverà una relazione dettagliata dai carabinieri.