Ghera blocca l’aumento dei biglietti Metrebus: la giunta Zingaretti l’aveva fissato per il primo agosto

La giunta della Regione Lazio non procederà con l’aumento del costo del biglietto del trasporto pubblico locale e del Metrebus. A confermarlo l’assessore regionale alla Mobilità, Trasporti, rifiuti, demanio e patrimonio, Fabrizio Ghera.
L’assessore è stato infatti audito oggi nella commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, presieduta da Cosmo Mitrano (Fi), riunitasi oggi per lo stato di fatto della procedura ad evidenza pubblica del contratto del servizio Tpl e l’aumento delle tariffe Metrebus previsto dal mese di agosto. “La precedente giunta regionale aveva stabilito che dal primo agosto scattasse l’aumento del biglietto. Con il presidente Rocca, pero’, abbiamo pensato che non sia giusto intervenire da subito senza avere ragionato e valutato, eventualmente, soluzioni diverse”, ha spiegato Ghera

A tal proposito, Ghera ha anche precisato che gli uffici tecnici stanno studiando le soluzioni per intervenire in sede di bilancio per scongiurare l’aumento o, in alternativa, preservare gli abbonamenti e intervenire solo sui biglietti giornalieri. Nel commentare positivamente il blocco dell’aumento delle tariffe, Valeriani e Della Casa hanno tuttavia espresso perplessità sulle modalità d’intervento della Giunta, non essendo stato esplicitato in modo chiaro – a loro avviso – da parte dell’assessore l’ammontare e la destinazione delle risorse regionali. Sul primo tema oggetto dell’audizione, sullo stato di fatto della procedura ad evidenza pubblica del contratto del servizio Tpl, l’assessore Ghera ha annunciato che il bando in scadenza il 24 luglio verrà prorogato di altri tre mesi “perché c’è bisogno di un tempo tecnico, condiviso anche dalle strutture tecniche dell’assessorato, dagli enti locali e dagli operatori, per apporre piccoli aggiustamenti al fine di avere un servizio migliore e per aggiornare il piano economico-finanziario”.
Il consigliere del Pd, Massimiliano Valeriani, nel porgere delle domande a Ghera aveva parlato di un esborso di 28 mln di euro. E sempre l’ex assessore regionale a Urbanistica, Casa e Rifiuti della Giunta Zingaretti aveva avvisato che non rispettare gli aumenti di biglietti e abbonamenti (anche se non auspicato) previsti nel contratto di servizio tra Regione e Trenitalia, comporterà il mancato rinnovo del parco treni. Ghera ha replicato che “Trenitalia i treni non li acquista con l’8% che gli arriva da Metrebus. Regione Lazio ha l’accordo quadro che rinnoverà e poi ci sono gli investimenti garantiti dal ministero dei Trasporti per l’acquisto dei treni”