Globe Theatre, a rischio il ‘cartellone’ curato dalle figlie di Proietti

Dopo il clamoroso crollo della scala di accesso, e il ferimento di 12 ragazzi provenienti da un liceo di Fermo e giunti a Roma per la rappresentazione del Machbet, l’affidamento al Globe Theatre di Villa Borghese è appeso a un filo. Il celebre teatro, tanto caro a Gigi Proietti, infatti dovrà essere riparato. Ma bisognerà anche capire come l’incidente si sia potuto verificare. Ad oggi infatti, il Globe è partecipato da Comune, Città Metropolitana, Regione Lazio e Ministero dei Beni Culturali. Mentre l’appalto di manutenzione con Roma Capitale, è in scadenza a dicembre. Ma dopo il ‘crack’, tutto è congelato. Perché ovviamente sta indagando la Magistratura. Ma anche il Campidoglio, sul versante amministrativo, ha istituito una commissione di inchiesta. Affidata al Capo di gabinetto del sindaco. Così adesso, rischia anche il palinsesto degli spettacoli. Curato dalla società Politema, diretta proprio dalle figlie di Proietti. Chiaramente, loro non dovrebbero avere responsabilità. Ma in caso di revoca dell’ affidamento, tutto il cartellone artistico  potrebbe saltare.

Globe Teathre, dopo il crollo arriva la commissione di inchiesta

Le indagini e il futuro del Globe

Proprio in sede di verifica, si è precisato che i tecnici incaricati dovranno “verificare i rapporti tra l’associazione Teatro di Roma e i gestori degli spazi teatrali da quest’ultima esternalizzati”. A quanto pare, l’indagine è a tutto tondo, e riguarderà tutto il comparto dei teatri comunali. Ma proprio in relazione del dramma sfiorato nella struttura cara a Proietti, si riconosce perentoriamente la priorità “all’esame della gestione del Silvano Toti Globe Theatre”.

Tra l’altro, a dicembre scade anche il contratto biennale siglato nel 2020tra il Campidoglio e Teatro di Roma per la gestione del Globe. Ora, gli ingegneri della manutenzione, il corpo dei Vigili del Fuoco  e la direttrice del dipartimento Grandi eventi – tutti compongono il team di inchiesta – sono interpellati per chiarire chi aveva il compito di vigilare sulla sicurezza del teatro. Dovranno riscontrare eventuali inadempienze e per parte di Teatro di Roma e di Politema. E poi stilare le conclusioni. Che potranno avere un peso determinate nel futuro del Globe Theatre.