Guidonia l’Onda vince e il sindaco sanifica

Si sanifica da stasera. Vittoria per l’associazione l’Onda, per il presidente Roberto Giagnoni, per Alessandro Riano e per tutta Guidonia Montecelio. Il sindaco 5stelle Barbet ha annunciato che la ASL ha dato il parere favorevole alla sanificazione e che quindi si può partire. Notizia ottima, figlia diretta della petizione che ha lanciato l’associazione l’Onda raccogliendo centinaia di firme. E che ha convinto il primo cittadino di Guidonia ad intervenire. Certo la sanificazione poteva essere fatta anche prima, perché è evidente che serviva con estrema urgenza. Come dappertutto del resto. Il coronavirus non aspetta nessuno, tanto meno la burocrazia. Ma su questo lo stesso Barbet ha dichiarato che senza il via libera della ASL di fatto non si sarebbe saputo quali disinfettanti usare e come. E che quindi la sanificazione non sarebbe stata così efficace. Spiegazione che non ci convince più di tanto, ma meglio tardi che mai.

A Guidonia un’Onda per pulire le strade e fare la disinfestazione

L’Onda vince e il sindaco sanifica

L’associazione l’Onda vince dunque la su a battaglia per la sanificazione delle strade di Guidonia Montecelio. Avevamo ospitato l’appello con molto piacere proprio qui su 7Colli e ci congratuliamo per il risultato con i promotori. Vedendo la pagina Facebook del portavoce del sindaco dobbiamo dire però che qualche dubbio rimane. La gente chiede molte notizie, e fino ad ora le risposte non ci sono stare o sono state evasive. Perché Guidonia è un comune molto grande, il quarto per popolazione residente nel Lazio. Con tante frazioni. E allora i cittadini chiedono quali strade saranno sanificate, ed esattamente a che ora. Perché l’igiene va benissimo ma bisogna anche sapere se gli addetti passeranno vicino alle case e quando. Per non correre rischi.

Ancora confusione su orari e zone

Ci sarà quindi la sanificazione tanto richiesta per le strade di Guidonia Montecelio. In parte proprio stasera nella notte di San Giuseppe, in parte nella tarda serata di domani venerdì 20 marzo. E iniziano le domande dei cittadini sul web e sulla pagina Facebook del sindaco. Bene, ma a Setteville a che ora passate? Orari e vie di località Marco Simone, grazie. E via su questo tono, perché forse una comunicazione complessiva di strade ed orari interessati al trattamento si sarebbe dovuta fare preventivamente. Ma pazienza, l’importante è che si sanifichi e alla svelta. Magari invece qualcosa in più l’amministrazione poteva dirla sul versante sanitario. I panni alle finestre andranno ritirati? E gli animali domestici potranno restare fuori? Dubbi giusti avanzati dai cittadini, con qualche commento ironico. Grazie sindaco per aver aspettato il parere della ASL scrive Franco B, con tanto di emoticon con applausi nel messaggio. E poi una raccomandazione. Il Carrefour a Setteville Nord. È un porto di mare e operatori e cittadini meritano per quanto possibile di stare sicuri. Insomma, forse si poteva fare prima. E meglio. Ma comunque stasera si parte.

 

 

Per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *