I Maneskin non deludono al Circo Massimo. 70 mila in delirio

I Maneskin non hanno deluso le attese. E ieri sera si sono presentati al Circo Massimo, davanti a 70 mila persone entusiaste, con un classico ‘Ciao Roma’. Per la band di Monteverde è stato un po’ come tornare a casa, dopo tanti successi in giro per il mondo. E dopo ore di spasmodica attesa, con i cancelli aperti dalle 14 di sabato, il concerto è iniziato con il brano ‘Zitti e buoni’, quello della vittoria a Sanremo. Con Damiano e gli altri della band pronti a regalare due ore di spettacolo. Per un pubblico di tutte le età, dai teenager alle famiglie. Senza trascurare i vip. Tra i quali spiccava Angelina Jolie, a Roma per girare il suo nuovo film da regista. Sia prima che dopo l’esibizione, non si sono registrati disordini, mentre per il paventato rischio covid bisognerà aspettare i prossimi giorni. Dopo il consiglio di medici ed esperti, qualche mascherina Fp2 tra il pubblico si è vista. Ma in effetti, era impossibile aspettarsi di più. Ciò che certamente non è mancato, sono stati divertimento e tanta buona musica. Per una nottata che Roma non dimenticherà in fretta.

Maneskin, in 70 mila al Circo Massimo

20 brani e tutti i successi, i Maneskin fanno felici tutti

Il concerto, realizzato in collaborazione con Rock in Roma, è iniziato con “Zitti e Buoni”, il brano che ha fruttato alla band di Monteverde la vittoria al Festival di Sanremo. Un esordio che ha infiammato una platea in cui ad applaudire c’erano anche la diva Angelina Jolie, in Italia per girare il suo nuovo film da regista. E poi Gabriele Muccino, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Riccardo Scamarcio e molti altri volti noti dello spettacolo (e non solo) arrivati per godersi lo show.

I Maneskin non hanno deluso: Victoria (basso), Ethan (chitarra), Thomas (batteria) e ovviamente lui, Damiano, la voce della band, sono rimasti sul palco per due ore. Suonando il rock che li ha resi iconici anche Oltreoceano. E che li ha fatti trionfare anche all’Eurovision Song Contest, trasformandoli in veri e propri fenomeni culturali.

Oltre 20 i brani eseguiti live, un regalo a “mamma Roma”. Che ha ripercorso le tappe fondamentali del loro successo, dai primi brani che li hanno fatti conoscere al pubblico, come “Chosen” (certificato doppio platino) e “Torna a casa” (cinque dischi di platino). Fino agli ultimi grandi successi che hanno aperto loro le porte del mondo intero, da “Coraline” (disco di platino) al nuovo singolo “Supermodel” (certificato disco d’oro). Compresa una chicca: il nuovo singolo inedito dedicato a Roma, “Trastevere”.

Un successo trasversale quello dei Maneskin, che unisce giovani e meno giovani, famiglie con bambini e teenager, trentenni e cinquantenni. I due maxischermi posizionati lungo l’arena e due sui lati del palco hanno consentito a tutti di godersi lo spettacolo, anche a chi era troppo distante dal palco largo più di 50 metri dotato di passerella lunga 25 e allestito al centro.

Infine, un cenno alla viabilità. Sono in corso le operazioni di smontaggio del palco, e dalla serata di oggi tutto tornerà regolare.