Maneskin, in 70 mila al Circo Massimo

Sono attese almeno 70 mila persone per il concerto di questa sera dei Maneskin alCirco Massimo. Sarà un evento spettacolare e ‘energizzante’, come hanno fatto sapere dalla band. E verranno riproposti i successi del repertorio, per oltre due ore di musica a tutto volume. Oltre alle ultime novità.

Un appuntamento che non ha mancato di creare polemiche, e suoi quale per qualche giorno è aleggiato anche il rischio del rinvio. Perché il covid non lasciava sicuri. Ma alla fine, il concerto si farà. Con la raccomandazione di indossare la mascherina. Cosa non facile, in occasioni come queste. Altro tema, la vendita di alcol. Con una ordinanza del Prefetto Piantedosi, che la limita nelle fasce orarie più a rischio. E altre polemiche. Questa volta da parte del segretario della Fiepet Confcommercio di Roma e Lazio Claudio Pica. Che ha fatto notare come in altri eventi simili, recentemente non siamo state adottate tali misure.

Ma la perplessità nasce anche da altro. Infatti, supermercati e minimarket potranno continuare a vendere le bottiglie di birra e di superalcolici. Mentre gli esercizi di somministrazione, bar e pub,  no.

I medici: “Fermare il concerto dei Maneskin di sabato a Roma: o almeno mettetevi le mascherine…”

I Maneskin con la loro energia riempiono il Circo Massimo. Ma non mancano le polemiche

“Fatto salvo che come associazione di categoria siamo per i massimi controlli e il rispetto delle norme, non ci risulta però che nei concerti avvenuti nei giorni precedenti siano state adottate le medesime misure. – sottoilnea Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio -. Tantomeno si ha contezza di incidenti avvenuti durante le ultime manifestazioni o di possibili incolumità per la sicurezza”.

”Nel merito dell’ordinanza, rileviamo che se da una parte è giusto limitare il trasporto di bottiglie in vetro, dall’altro non capiamo perché tale limitazione debba investire praticamente gran parte dei pubblici esercizi benché distanti -. L’ordinanza include strade da piazza Venezia a via Merulana – dall’arena del Circo Massimo, luogo dell’evento. Quando poi all’interno della location un noto brand di birre ha comunque la possibilità di vendere all’interno”.

Fiepet Confesercenti, penalizzati gli esercizi di somministrazione, ma i minimarket fanno come vogliono

“Non solo. Mentre i pubblici esercizi vengono limitati i supermercati e i minimarket possono tranquillamente vendere al pubblico. Due pesi, due misure. Dove gli esercenti vengono penalizzati e altri canali di vendita favoriti. Paradossalmente, se l’idea è quella di un controllo massivo allora che lo sia per tutti. A cominciare dall’istituzione di una zona rossa generale per tutto il centro storico fino al controllo degli zaini per tutti i coloro che andranno al concerto. Altrimenti, l’ordinanza così com’è genera solo uno Stato di Polizia contro i pubblici esercizi a nostro avviso eccessivo e fuori luogo. Una Capitale all’altezza delle altre metropoli europee deve essere in grado di saper gestire i grandi eventi, come il concerto dei Maneskin. Facendo coincidere sicurezza e divertimento sia per i giovani che per i giovanissimi”, conclude Pica.

La parola alla musica. Ecco i brani in programma

Il Circo Massimo sarà sold out. I Maneskin regaleranno ai propri fan uno spettacolo “sorprendente ed energico”.

Saranno due ore di concerto con una scaletta in cui verrà ripercorsa ogni tappa fondamentale della band, dai primi brani che li hanno fatti conoscere al pubblico, come Chosen (certificato doppio platino) e Torna a Casa (cinque dischi di platino), fino agli ultimi grandi successi che hanno aperto loro le porte del mondo, con Zitti e buoni (cinque dischi di platino), Coraline (disco di platino) e Mammamia (disco d’oro), fino al nuovo singolo Supermodel (certificato disco d’oro).