I municipio, rivolta grillina contro i vertici: “Vi siete dimenticati della base”

i municipio grillini (2)

Anche al I municipio è rivolta dei grillini contro i vertici pentastellati. “Il gruppo M5S I Municipio Centro Storico di Roma comunica che da oggi sospende ogni attività ed iniziativa relativamente alla prossima campagna referendaria sul taglio dei parlamentari. Tale sospensione continuerà anche per le future elezioni comunali 2021 di Roma incidendo altresì sulla presentazione della lista candidata del nostro territorio. La presente decisione del gruppo è nata al fine di ottenere un sincero e proficuo confronto con i cosiddetti vertici del Movimento su valorizzazione e considerazione dei gruppi territoriali di attivisti”. E’ quanto si legge sulla pagina Facebook M5S Roma1.

Il I municipio non farà propaganda elettorale

Chiarisce la questione Giuseppina Campanini, capogruppo, fino a qualche settimana fa, del Movimento 5 Stelle nel I Municipio di Roma. “Non è una polemica contro Raggi, si tratta di una diatriba interna sul ruolo politico dei gruppi locali all’interno del Movimento. Noi M5S del I Municipio proveniamo da un gruppo di attivisti che prestano azione volontaria solo per passione e senso civico. Prima del 2013 il Movimento non era presente nelle istituzioni, eravamo più leggeri diciamo, ora è cresciuto. Le attività sul territorio sono più gravose e più importanti e, mentre accade questo, i vertici si sono dimenticati degli attivisti e di consiglieri locali”.

“Vogliamo partecipare al processo decsionale

“Dopo Grillo, Di Maio, come capo politico, fece un nuovo statuto con nuove regole e all’interno del nuovo statuto già non si prevedeva nessun riconoscimento per i gruppi locali. Li già mancava il riconoscimento del ruolo politico dei gruppi locali – sottolinea Campanini -. Tutti gli attivisti vogliono essere in grado di partecipare alle decisioni, anche a livello nazionale”. “Su questo problema dei gruppi locali non c’è stata nemmeno una consultazione sulla piattaforma Rousseau.Tutto dovrebbe essere discusso nei famosi stati generali. Vogliamo fare pressione sul capo politico, reggente, Crimi. Anche se chiamarlo reggente è quantomeno particolare visto che sta in carica sicuramente da più di 40 giorni..”.