Il medico di Pomezia morto per Covid diceva in tv: “Andrà tutto bene…”. Il video toccante

medico Pomezia

Sono ore di lutto a Pomezia e a Genzano per la morte di Edoardo Ferri, l’ennesimo medico italiano morto per Covid. Il dottor Ferri è spirato lunedì scorso al Nuovo Ospedale dei Castelli Romani, dove era ricoverato.

“Un uomo dedito al lavoro, sempre in prima linea per la cura e la tutela dei propri pazienti. Grazie alla sua sensibilità e perseveranza, in collaborazione con diverse realtà sociali, il Comune di Pomezia ed il Centro di Salute Mentale della ASL, hanno preso vita diversi progetti importanti di inclusione sociale”. Così il sindaco Adriano Zuccalà, commentando la notizia della morte.

E proprio in queste ore sui Social spuntano i video del dottor Ferri, relativi alla scorsa primavera, in cui cercava di tranquillizzare pazienti e utenti. Il motto di riferimento era quello ormai notorio: “Andrà tutto bene”. Uno slogan che, rivisto oggi, assume una chiave tragica e beffarda.

La puntata del 29 aprile: “Morire al tempo del coronavirus”

Nel video che postiamo, la puntata risale al 29 aprile, il titolo, riletto ora, mette i brividi. Si chiama infatti: “Covid-19 Morire al tempo del coronavirus”. La trasmissione è andata in onda su TeleAmbiente. In Rete su Aracne Tv. Nella conversazione con Gioacchino Onorati, il medico di Pomezia forniva gli strumenti, da psichiatra, per affrontare la pandemia. Lo faceva con parole semplici, incoraggianti e rassicuranti.

 
 

Il medico di Pomezia aveva 67 anni

Il dottor Ferri era stato anche consigliere comunale a Genzano e sarebbe andato in pensione tra due mesi, esattamente ai primi di marzo. Aveva 67 anni. Lascia la moglie e due figli.

La Regione Lazio dedica il Centro di Pomezia al dottor Ferri

Nelle scorse ore, anche la Regione Lazio ha ricordato il dottor Eduardo Ferri, Direttore del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze patologiche della Asl Roma 6 positivo al Coronavirus e morto nelle ultime ore.

“Oggi assieme ai suoi colleghi e alla direzione strategica della Asl Roma 6 abbiamo reso omaggio al dottor Ferri prematuramente scomparso. – sottolinea l’assessore alla sanità regionale Alessio D’Amato – In una commossa videoconferenza è stato proposto alla Asl Roma 6, che ha immediatamente accettato, di intitolare la sede del Centro diurno di salute mentale della zona Pomezia-Ardea al dottor Ferri per continuare, con ancor maggiore convinzione e impegno, a portare avanti il suo straordinario lavoro nei confronti dei malati e delle loro famiglie”.