Il prefetto di Roma gela Gualtieri: vuole vederci chiaro sulla sanatoria per i “ladri di case”

prefetto Gualtieri

Tirata d’orecchie al sindaco Gualtieri da parte del prefetto di Roma. “L’istituzione di un tavolo tecnico tra Roma Capitale e la Prefettura di Roma per una verifica dell’applicabilità della direttiva del sindaco sulle occupazioni abusive non è solo un’ottima notizia ma anche un brusco stop alla politica del ‘tana libera tutti’ propagandata da Gualtieri e dal centrosinistra. Evidentemente la Prefettura vuole vederci chiaro rispetto a una norma che, se applicata cosi com’è, riconoscerebbe a circa il 95% degli occupanti abusivi il diritto di residenza e di potersi allacciare ai servizi pubblici, contravvenendo ad una legge nazionale”. Lo dichiara il consigliere regionale di FdI Massimiliano Maselli.

L’incontro di ieri tra prefetto e giunta Gualtieri:

Per la Prefettura di Roma la norma introdotta dal Campidoglio che prevede il diritto alla residenza e all’allaccio ai servizi per le persone fragili che occupano alloggi popolari e privati, necessita infatti di una ulteriore verifica prima della sua applicazione. L’esigenza è stata avanzata ieri nel corso di un incontro tra il Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, alla presenza del Consigliere Alberto Stancanelli, capo di gabinetto del Sindaco di Roma Capitale, e dell’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi. Per questo si e’ deciso di istituire un tavolo tecnico. Non è uno stop definitivo per la direttiva emanata da Roberto Gualtieri, ma prima di applicare tutte le linee guida ci sarà bisogno di una discussione ulteriore.

Santori: “Una sanatoria per gli abusivi, che va contro la legge”

Le polemiche per la decisone di Gualtieri non sono mancate in questi giorni soprattuto dal centrodestra. Proprio oggi il gruppo leghista del Campidoglio ha inviato una nota al Ministro Piantedosi e al prefetto. Per la Lega infatti è “troppo ampia e generalizzata la categoria dei cosiddetti ‘meritevoli di tutela’ secondo la direttiva 1 del 2022 firmata nei giorni scorsi dal sindaco Gualtieri” e ha chiesto “l’intervento del Prefetto di Roma e del Ministro dell’interno per un’attenta valutazione, e conseguente correzione, dello scritto licenziato dal Primo cittadino”. Perché “secondo questa categorizzazione i meritevoli sarebbero praticamente tutti gli occupanti abusivi. Costoro otterrebbero case, sanatoria e allacci ai servizi in barba alle norme fissate nel decreto ‘Lupi'”, ha dichiarato il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori.