Il senatore Claudio Barbaro aderisce a Fratelli d’Italia: “Una sintesi per la destra italiana”

barbaro camicia (2)

Tra i primi messaggi oggi per la scomparsa di Paolo Rossi c’è stato proprio quello di Claudio Barbaro. “Lo sport italiano ti deve tanto Paolo, sarà impossibile dimenticarti. Non si poteva iniziare la giornata con una notizia più brutta. 20 il tuo numero, come questo maledetto anno!”. Così su Facebook il senatore di Fratelli d’Italia Claudio Barbaro. Sì, perché ieri Barbaro, già senatore della lega, ha deciso di fare ritorno alla sua “casa” naturale. Quella da cui in realtà partì mezzo secolo fa, o giù di lì. “Una scelta valoriale e identitaria per quanto mi riguarda e un importante riconoscimento da parte di Giorgia Meloni che ha avuto il merito di ricostruire la destra in Italia”. Con queste parole Barbaro infatti ha annunciato di aver aderito al gruppo di Fratelli d’Italia in Senato.

Barbaro è tornato a casa

“Un ritorno a casa per me – ha aggiunto – gradito e apprezzato da tanti amici che si sono spesi in questa direzione. Inoltre, il mio passaggio a Fdi restituisce ad Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), di cui sono Presidente, una collocazione più naturale per un Ente di promozione sportiva storico che ha già svolto la sua attività in favore dello sport con Alleanza Nazionale”, aggiunge Barbaro. Che ci tiene comunque a precisare di essere grato alla Lega e ai suoi uomini per averlo accolto e per aver lavorato con lui. I rapporti sono infatti rimasti ottimi. Per Barbaro in effetti si tratta di una importante ricucitura nell’ambito della destra italiana.

L’impegno per lo sport

D’altra parte il suo impegno è sempre stato per lo sport. Di recente è stato riconfermato all’unanimità presidente dell’Asi, per il qule sono diretti tutti i suoi sforzi. Pochi giorni fa ha annunciato che “oggi l’Asi è stata ammessa all’interno del Forum del Terzo Settore, con una votazione quasi unanime dell’Assemblea nazionale del Forum stesso. Si tratta di un riconoscimento molto importante per la nostra Associazione che, oltre ad essere uno degli enti di promozione sportiva più importanti tra quelli riconosciuti dal Coni, sta lavorando da tempo per consolidarsi come Rete associativa del Terzo Settore”.

“Ringraziamo tutti i componenti del Forum – prosegue – a cominciare dalla portavoce Claudia Fiaschi, per questa scelta che conferma il ruolo del Forum come organizzazione maggiormente rappresentativa del mondo del volontariato e del non profit. Il nostro impegno per il futuro sarà quello di rendere sempre giù vicini e sinergici il mondo dello sport dilettantistico e quello del Terzo Settore, consapevoli che – soprattutto dopo l’emergenza Covid – su questo fronte si gioca una partita decisiva per rafforzare la coesione sociale e lo spirito di partecipazione della società italiana”, conclude Barbaro.