Impennata di contagi nel Lazio: 238 casi, 4 morti. Il dato più alto di sempre

noto virologo

Impennata di casi di coronavirus nel Lazio. E’ il dato più alto di sempre. “Su oltre 9 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 238 casi, di cui 141 sono a Roma, e quattro i decessi. Numeri che non ci consentono di abbassare la guardia. C’è una ripresa, anche se in un quadro completamente diverso: oggi prevalgono gli asintomatici e i cluster familiari. Al momento non abbiamo situazioni di sofferenza nella rete, ma dobbiamo necessariamente mantenere alta l’attenzione. E’ fortemente monitorata la zona del sud pontino”. Lo evidenzia l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Sono operativi negli scali di Fiumicino e Ciampino i test per gli arrivi da Parigi e altre zone della Francia”, ha aggiunto l’assessore.

Coronavirus, 4 decessi nel Lazio

“Nella Asl Roma 1 sono 47 i casi nelle ultime 24 ore e di questi cinque sono di rientro, due con link dalla Sardegna, uno dalla Francia, uno dall’India e uno dalla Romania. Diciassette sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 70 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi tre sono i casi di rientro due dalla Spagna e uno dalla Romania – prosegue l’assessore -. Trentuno sono i contatti di casi già noti e isolati e ventisette individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 24 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, tre dall’Abruzzo e uno dalla Toscana. Tredici sono i contatti di casi già noti e isolati”.

Ci sono i casi provenienti dall’esterno

“Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di sei contatti di casi già noti e isolati e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 14 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro dalla Puglia e nove sono i contatti di casi già noti e isolati – continua D’Amato – Nella Asl Roma 6 sono 21 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due casi di rientro uno con link dalla Sardegna e uno dall’Ucraina. Dodici i contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione”.

54 i casi nelle province

“Nelle province si registrano 54 casi e nessun decesso nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono trenta i casi e si tratta di cinque casi con link al cluster del mercato ittico dove è in corso l’indagine epidemiologica. Tredici sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato e tre i casi di rientro dalla Romania – conclude l’assessore alla Sanità della Regione Lazio – Nella Asl di Frosinone si registrano nove casi e si tratta di sei contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano quattordici casi e si tratta di tredici casi con link al cluster di una Rsa dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Viterbo si registra un caso e si tratta di un caso individuato in accesso al pronto soccorso”.