Individuato il vaiolo delle scimmie nel liquido seminale: è allarme sulla trasmissione sessuale

vaiolo delle scimmie (2)

E’ stato registrato all’ospedale Goretti di Latina, nel reparto di Malattie infettive, un nuovo caso di monkeypox, il cosiddetto vaiolo delle scimmie. Proprio in queste ore “lo Spallanzani continua nelle sue grandi performance. I nostri ricercatori hanno scoperto, primi al mondo, che il virus responsabile del vaiolo delle scimmie può essere presente nel liquido seminale. Li voglio ringraziare e voglio anche ringraziare il nuovo direttore della Virologia Fabrizio Maggi”. Lo evidenzia Francesco Vaia, direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, commentando la scoperta ‘firmata’ Spallanzani, che farà nuova luce sul ruolo della trasmissione sessuale nel focolaio di vaiolo delle scimmie.

“Abbiamo sempre detto, anche in tempi difficili, per esempio ai giovani, che ci possiamo e dobbiamo permettere tutto, vivere la vita ma in condizioni di sicurezza”, è il messaggio che Vaia rivolge soprattutto ai giovani.

“In questo momento, al di là del Roma Pride, si deve fare molta attenzione ai rapporti sessuali, perché il vaiolo delle scimmie si trasmette attraverso i rapporti molto stretti e quindi, come per tante infezioni sessualmente trasmissibili, per contatto diretto e sessuale. Massima precauzione, dunque, e si dovrebbero dare le informazioni a tutti quelli che hanno rapporti sessuali, a prescindere dal discorso se sono omosessuali, eterosessuali o bisessuali. Raccomandazioni che andrebbero fatte anche in collaborazione con le associazioni. E in alcuni casi potrebbe valere la pena pensare anche nel breve alla vaccinazione, visto che funziona ed eviterebbe anche problemi”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, commentando l’aumento dei casi di vaiolo delle scimmie a livello europeo e i rischi legati alla manifestazione Roma Pride 2022 che ha visto nella Capitale migliaia di persone.