Infernetto, scoppia l’incendio in casa: 96enne salvata in extremis da due poliziotti eroi

polizia-vigili del fuoco

Un incendio improvviso e un’anziana di 96 anni che poteva rimetterci la vita. A evitare la tragedia i poliziotti di Ostia, intervenuti appena in tempo. Teatro del rogo un villino dell’Infernetto, in via Alessandro Rolla. Tutto è successo nel pomeriggio del 3 dicembre: l’incendio, scaturito dal surriscaldamento della canna fumaria, avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori se non fosse stato per il tempestivo intervento degli agenti.

96enne portata via di peso

I primi ad arrivare sul posto sono infatti stati gli agenti della volante Lido 1, Gianfranco e Marco, che hanno agito con grande determinazione. In una situazione resa complicata dal fumo intenso, gli agenti hanno portato fuori di peso la donna, salvandola prima che le vie di fuga fossero completamente invase dal fumo.

Mentre il fuoco minacciava di espandersi al resto dell’abitazione, i poliziotti hanno utilizzato gli impianti di irrigazione del giardino per contenere le fiamme, limitando i danni fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco.

Uno dei due agenti intervenuti per spegnere l'incendio
Uno dei due agenti intervenuti per spegnere l’incendio – www.7colli.it

Villino inagibile

Una volta domato l’incendio, i vigili hanno dichiarato l’abitazione inagibile. L’anziana, che aveva inalato una modesta quantità di fumo, è stata affidata alle cure del 118 e poi accolta in casa dalla figlia.

Il giorno seguente, gli agenti hanno contattato l’anziana, trovandola ancora lucida e visibilmente commossa. Con una vitalità straordinaria per i suoi 96 anni, ha espresso la sua gratitudine verso i poliziotti che le hanno salvato la vita. “Riparerò il tetto al più presto”, ha detto con il sorriso, “e magari festeggerò il mio centenario proprio lì, insieme a chi mi ha soccorso”.

Anziano morto nella RSA

Alla donna è andata molto bene, soprattutto valutando quanto successo proprio oggi pomeriggio a Genzano, all’interno di una RSA, dove un uomo di 76 anni è morto a seguito di un incendio scoppiato all’interno di una stanza. Malgrado l’intervento dei vigili del fuoco, per l’anziano non c’è stato nulla da fare. Le ustioni riportate sono state troppo gravi e non gli hanno lasciato scampo.