Ischia, nuova allerta meteo, torna l’incubo: al via l’evacuazione di mille abitanti (video)

Ischia, meteo

Più di mille persone costrette all’evacuazione dalle loro case a Ischia a partire dalle 16 di oggi a causa dell’allerta meteo di colore giallo emanata dalla protezione civile regionale. A renderlo noto è Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia, durante una conferenza stampa. Il commissario, però, ricorda che non ci sarà “un allontanamento coattivo delle persone”, ed inoltre i cittadini andranno sì in albergo ma “una volta cessato l’allarme, torneranno nelle loro case”.

A garantire l’accoglienza dei cittadini di Ischia durante l’evacuazione, che durerà probabilmente fino a domenica, sarà lo Stato. Il commissario, oltre a ricordare che l’evacuazione è realizzata in base al principio “di precauzione finalizzato ad evitare rischi”, specifica che l’obiettivo è quello di procedere con la continuazione delle attività scolastiche in presenza da lunedì. Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Protezione Civile nell’isola, durante una conferenza stampa ha ricordato che non ci sarà “un allontanamento coattivo delle persone”. Inoltre i cittadini andranno sì in albergo ma “una volta cessato l’allarme, torneranno nelle loro case”. A garantire l’accoglienza dei cittadini durante l’evacuazione, che durerà probabilmente fino a domenica, sarà lo Stato. Il commissario, oltre a ricordare che l’evacuazione è realizzata in base al principio “di precauzione finalizzato ad evitare rischi”, specifica che l’obiettivo è quello di procedere con la continuazione delle attività scolastiche in presenza da lunedì.

Ischia, evacuazione dalle case approfittando delle ore di luce

“Approfittando delle ore di luce e delle previsioni metereologiche con allerta gialla dalle 16 di oggi, ci sembra di avere un tempo a disposizione affinché l’evacuazione avvenga senza fretta, anche perché è una precauzione. Non dovrebbe esserci una precipitazione violenta, ma la zona colpita dalla frana presenta dei problemi particolari perché il fango anche con poca acqua potrebbe rendere le strade impraticabili. In questa zona già ferita è opportuno che i cittadini vengano accompagnati nel luogo più sicuro”. Lo ha detto la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra in conferenza stampa. I cittadini che saranno evacuati dalla zona rossa dovranno recarsi “in punti precisi dove ci saranno navette che li accompagneranno negli alberghi ai quali sono stati abbinati. Individuate – ha aggiunto Calcaterra – anche le strade di ‘fuga’ che devono percorrere le navette poiché la zona, come sapete, non è praticabile a causa dei fanghi”. “Per coloro che abbiano criticità fisiche – ha proseguito – c’è la possibilità di essere assistite da personale medico e da infermieri” e con la possibilità di ambulanze”.